Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaCulturaManifestazioni › Pastorias: Domani la presentazione
Antonio Burruni 4 settembre 2012
Pastorias: Domani la presentazione
Il viaggio all´interno della tradizione pastorale è in programma domattina, nelle sale de Le Plus Bon, in Piazza L´Unione Sarda, a Cagliari


CAGLIARI - A Fonni con "PaStorìas": per riscoprire le radici di un territorio arrampicato sul Gennargentu tra storia, cultura, tradizione, racconti, antichi mestieri e i piatti tipici della cucina del pastore.
Due giorni indietro nel tempo. Il viaggio comincerà sabato 8 settembre, dalle ore 14, attraverso un itinerario che sarà quello delle vie del paese ma allo stesso tempo lungo i percorsi della cultura e dell’identità fonnese, e si concluderà domenica 9, che sarà una giornata vissuta fin dalla mattina tra cultura, tradizione e antichi mestieri.

Un menu completo, da assaporare con tutti i sensi: gli occhi ammireranno da vicino gli antichi mestieri, i giochi e le arti pastorali e vedranno gli storici murales, tra cui quello con il pastore più alto del mondo; si gusteranno i sapori tipici della cucina del pastore assaporando piatti secondo le più antiche e genuine ricette; alle orecchie giungeranno le storie dei pastori: si ascolteranno i loro aneddoti ed i loro ricordi e non mancherà la musica, quella dei canti polifonici ed a tenores; il tatto servirà per sentire la lana e toccarla proprio poco prima che le anziane donne inizino a lavorarla spiegando ogni passaggio dell’antica arte dell’intreccio. Ed ancora: le maschere tipiche, dagli "Urthos" ai "Buttudos", passando per la vestizione e la spiegazione della vestizione. Tosatura, mungitura, ferratura del cavallo e altri aspetti di un mondo tra passato e presente.

Alla conferenza stampa, in programma domani, mercoledì 5 settembre, alle ore 11, nelle sale di "Les Plus Bon", in Piazza l’Unione Sarda-Via Santa Gilla), il Sindaco di Fonni Stefano Coinu, l'assessore comunale di Fonni allo Sport e Spettacolo Marco Cualbu (che per la manifestazione ha curato l'aspetto delle rievocazioni), il vice sindaco ed assessore del Comune di Fonni alle attività produttive Antonello Balloi (referente per l'evento del mercato agro-alimentare), risponderanno alle domande della stampa e spiegheranno gli sforzi e gli obiettivi dietro Pastorias.

Saranno presenti alla presentazione anche Delia Cualbu, in qualità di project manager e responsabile comunicazione e marketing dell'evento, e l’"Associazione Sardegna Genius-Tourism Innovation Lab" (che ha collaborato alla realizzazione della promozione non convenzionale su Cagliari). Dopo la conferenza, è previsto un ricco "aperitivo della tradizione" con prodotti tipici di Fonni (prosciutto, formaggio, pane, vino, biscotti e moscato) ed un aperitivo salato messo a disposizione da Le Plus Bon.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)