Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroAmbienteManifestazioni › Settimana della Mobilità Sostenibile
Antonio Burruni 13 settembre 2012
Settimana della Mobilità Sostenibile
Con Cagliari e Sestu, quello algherese è uno dei tre comuni sardi che parteciperanno a In città senza la mia auto, iniziativa promossa dalla Commissione Europea ed in programma da domenica 16 a sabato 22 settembre


ALGHERO – Alghero, Cagliari e Sestu sono i tre comuni sardi che aderiranno alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile “In città senza la mia auto”, attività promossa dalla Commissione Europea, in programma da domenica 16 a sabato 22 settembre. Lo scopo dell’iniziativa è promuovere attività che insegnino i vantaggi derivanti dall’uso di mezzi di trasporto alternativi, rispetto alla propria auto. In tutta Europa hanno aderito all’iniziativa 1176 città (44 italiane). La conferenza stampa di presentazione è in programma domani, venerdì 14 settembre, alle ore 11, nella Sala Consiliare del Comune di Sestu, in Via Scipione 1.

Per Sestu questa settimana vale molto di più, perché si getteranno le basi per la città che sarà. E’ infatti il comune dell’Area Vasta di Cagliari che ha registrato il maggior incremento di popolazione, basti pensare che negli ultimi dieci anni, l’aumento abnorme dei residenti è stato di diecimila unità. Boom che ha innescato a catena un aumento ormai insostenibile di traffico, mezzi e quindi inquinamento. Il Comune vuole quindi dare vita ad una settimana in cui ci saranno tante iniziative e tanti incontri per coinvolgere la cittadinanza e decidere e valutare con i cittadini quale strada intraprendere.

Anzi, per stare in tema, quale “pista” seguire per la Sestu che verrà. Nella conferenza stampa verrà presentata la sette giorni che comprenderà appuntamenti come assemblee/dibattito con gli esperti che incontreranno i cittadini, esibizioni sportive di scherma, arti marziali e ginnastica, che coinvolgeranno le palestre del paese in contesti pedonali, grazie alla chiusura delle strade interessate agli eventi. Ma soprattutto, si parlerà di piste ciclabili, bike e car sharing, car pooling, pedibus e trasporto pubblico. L’obbiettivo dichiarato è rispettare l’ambiente ed incontrarsi.

Ai giornalisti verrà fornito con un innovativo sistema wi-fi tutto il materiale necessario, dal programma completo alle specifiche iniziative. L’applicazione “Green Steps”, sviluppata da “Tscconsulting” nell’ambito del progetto “T.E.T.R.i.s”, in collaborazione con il Comune di Sestu, verrà illustrata e rappresenta una grande rivoluzione in termini di mobilità sostenibile. L’App, disponibile per tutti gli Smartphone e Tablet, permette di mappare gli spostamenti e calcolare l’impatto ambientale.

Inoltre, consentirà di stimolare in concreto il cittadino, visto che verrà premiato chi avrà sfruttato al meglio l’applicazione in termini di rispetto per l’ambiente e proposte di nuove soluzioni: una sorta di “cittadino virtuoso”. Ma la settimana dal 16 al 22 settembre sarà solo un punto di partenza. Sarà infatti l’inizio dei progetti per una Sestu più vivibile: i dati raccolti consentiranno uno studio dei comportamenti legati alla mobilità e ai consumi. Questi dati costituiscono un valore per ricercatori ed aziende che intorno a questi dati possono studiare soluzioni o alternative anche legate alle tipologie di territori.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)