Undici compagnie internazionali saranno protagonisti degli eventi organizzati da giovedì 20 a domenica 23 settembre. Seminari di teatro, giocoleria col fuoco e le arti del flusso
SASSARI - Sassari Estate si chiude come di consueto con Girovagando, il Festival Internazionale di Arte in Strada. Arrivato alla sua quindicesima edizione, la manifestazione abiterà anche quest’anno gli spazi urbani del centro storico di Sassari, esplorando il tema delle "Mutazioni Urbane". Undici compagnie internazionali saranno protagonisti degli eventi organizzati da giovedì 20 a domenica 23 settembre. Anche quest’anno Girovagando approfitta della presenza di artisti internazionali per promuovere seminari sull’arte di strada: Adrian Schvarzstein sul lavoro di attore; e Lucignolo sulla giocoleria col fuoco e le arti del flusso.
Theatre en Vol presenterà un versione rinnovata di B.A.U. Brigata di Armonizzazione Urbana, a chiusura di una stagione molto intensa che ha visto la compagnia in tournèe in Slovenia e in Danimarca, mentre lo stesso spettacolo ha avuto il suo momento di gloria nel corso dell'appena trascorsa edizione della mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, nella pellicola "Bellas Mariposas" di Salvatore Mereu. Al centro della programmazione anche l'importante progetto speciale Habitat Immaginari 2 di Theatre en Vol e Associazione Girovagando in collaborazione con L'Accademia di Belle Arti di Sassari, il Dipartimento di Architettura dell'Università di Sassari, l'Associazione Tamalacà, già protagonista di un'importante lavoro al centro storico nel rione di San Donato, e i giovani scenografi Edoardo Falchi e Claudia Spina, coadiuvati dalla fotografa Silvia Pazzola. Visite guidate con installazioni e performance per incorniciare e fotografare luoghi, dettagli e figure della Sassari vecchia.
In chiusura del Festival la mattina di domenica 23 un picnic ai giardini pubblici con la partecipazione di molte delle compagnie già citate e ancora il Theatre en Vol con la parata teatral-musicale di Buskovic Uolkin' Serenade. La manifestazione è realizzato dall’Associazione Girovagando in collaborazione con la Cooperativa Theatre en Vol che ne cura la direzione artistica e il contributo del Comune di Sassari, Assessorato alle Culture; della Provincia di Sassari, Assessorato alla Cultura; della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato alla Cultura.
Commenti