Questa sera è in programma il secondo appuntamento con la manifestazione. Spazio alla scherma ed al fioretto, a ritmo di musica con palla, nastro e cerchio
SESTU - Dopo il successo di ieri, con l’assemblea cittadina in Piazza san Salvatore, oggi a Sestu motori spenti in Via Roma. Dalle ore 19, in Piazza I Maggio si alterneranno esibizioni di scherma e ginnastica ritmica. I cittadini di Sestu, e non solo, saranno coinvolti nella seconda giornata all’insegna degli spazi dedicati alla mobilità sostenibile. Via Roma verrà chiusa al traffico per tutta la durata della manifestazione e sarà un altro tassello in questa sette giorni all’insegna del “verde” in questo programma europeo contro l’inquinamento e per la nuova Sestu verso una dimensione urbana più vivibile.
Grande soddisfazione per l’esordio di ieri da parte del Comune di Sestu, nelle parole di Anna Crisponi, assessore alle Politiche Sociali e referente del progetto: «Abbiamo riscontrato una buona risposta da parte dei cittadini, è questo positivo. Ha partecipato anche il comitato civico “Sestu da vivere” che è molto attivo da questo punto di vista». Il valore aggiunto è stato l’intervento del professor Italo Meloni: «Sono undici anni che l’Unione Europea investe grandi risorse in questo settore. Il fatto che Sestu abbia raccolto questo invito è un segno importante visto che sono solo tre le città sarde che hanno aderito a questa settimana di mobilità sostenibile». Il Dipartimento di Ingegneria del Territorio dell’Università di Cagliari ha ricevuto dal comune di Sestu “l’investitura” per la predisposizione del piano strategico: «Abbiamo già ottenuto le prime risposte verso le piste ciclabili e strade a dimensione di cittadino», ha concluso la Crisponi.
Ecco il programma:
Mercoledì 19, ore 19, in Piazza Salvo D’acquisto: Esibizione arti marziali delle palestre di Sestu (Via Scipione verrà chiusa al traffico per tutta la durata della manifestazione).
Giovedì 20, ore 19, in Piazza San Salvatore: assemblea/dibattito sul tema “Piste ciclabili, bike e car sharing, car pooling, pedibus, trasporto pubblico: rispettare l'ambiente e incontrarsi”. Interverranno il presidente della Commissione Trasporti del Comune di Cagliari Guido Portoghese, Fabio Mereu (Mereu autoservizi), i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale ed i cittadini.
Sabato 22 “I bimbi vanno a scuola”: i bambini della scuola primaria vanno a scuola a piedi o in bicicletta, approfondiscono gli argomenti della Settimana della Mobilità Sostenibile e, alle 10.30, confluiscono con insegnanti e genitori in Piazza Salvo D'Acquisto. Qui ci sarà un momento di dialogo e discussione su questi temi con gli esperti scientifici del progetto “TETRis” Alessandro Chessa e Gianfranco Fancello, Saranno presenti e si potranno provare le auto e le bici elettriche messe a disposizione da “AF Motors”.
Domenica 23: chiusura della Settimana con pedalata dentro il paese, a Dedalo, Ateneo e Cortexandra.
Commenti