I l sindaco di Porto Torres ha firmato oggi un provvedimento attraverso cui si ordina al Presidente della Regione di provvedere alla riattivazione del servizio di trasporto
PORTO TORRES - Una nuova ordinanza sindacale per imporre la riattivazione della linea marittima Porto Torres-Asinara. Il sindaco Beniamino Scarpa ha firmato oggi pomeriggio (martedì) un provvedimento attraverso cui si ordina al Presidente della Regione Sardegna di provvedere alla riattivazione del servizio di trasporto, per consentire lo svolgimento delle attività vitali nell’isola-parco.
La linea era stata riavviata a giugno, per un periodo di tre mesi, in seguito a una precedente ordinanza emanata dal sindaco Scarpa per superare le emergenze ambientali e in materia di pubblica sicurezza che si erano create sull’isola. Per tutta la stagione estiva sono state garantite due corse quotidiane, ma da oggi il traghetto per l’Asinara sosta nella banchina del porto commerciale. L’auspicio è che entro pochi giorni possa riprendere il mare.
«Durante una conferenza di servizi che si è svolta ieri in Regione abbiamo avuto rassicurazioni sulla volontà di riattivare in brevissimo tempo la linea marittima che collega Porto Torres con l’Asinara con le modalità emergenziali di quest’estate. Ci è stato, inoltre, comunicato che entro qualche settimana la Regione provvederà a bandire la gara con cui sarà affidato il servizio per un periodo di sei anni», afferma il sindaco Beniamino Scarpa.
«La linea Porto Torres-Asinara – aggiunge il primo cittadino – è fondamentale perché oltre a consentire l’accesso all’isola dei visitatori collega la città con l’altra metà del suo territorio, garantisce il trasporto dei mezzi di vigilanza e protezione civile e l’approvvigionamento degli stessi, garantisce la sopravvivenza degli animali che vivono sull’isola sia allo stato brado che in cattività grazie al trasporto di fieno e foraggio, consente lo svolgimento delle attività del settore turistico-ricettivo e la gestione del ciclo dei rifiuti».
Commenti