L´ex sindaco Marco Tedde esorta politici e categorie imprenditoriali alla mobilitazione contro l´affossamento di un territorio che per vivere dignitosamente ha necessità di collegamenti
ALGHERO - «Da isolani a isolati. Questo è il destino che attende gli algheresi e tutti i cittadini del sassarese. Giorno dopo giorno siamo costretti ad assistere a soppressioni di rotte perpetrate dall'Alitalia: Bologna, Roma e Milano sono sempre più lontane ed il Nord Ovest della Sardegna sempre più isolato. Il nostro diritto alla mobilità è letteralmente “sbeffeggiato” e “schiaffeggiato”. Alitalia continua imperterrita a violare l'accordo di transizione fra il vecchio regime di continuità territoriale ed il nuovo ancora “in itinere” motivando sulla base di improponibili ed offensivi calcoli “ragioneristici”».
La denuncia dall'ex sindaco Marco Tedde, che interviene in merito all'azzeramento delle rotte per Bologna e Torino da parte dell'ex compagnia di bandiera
Alitalia, che nelle ultime ore ha ridotto perfino la frequenza del collegamento con Linate. «E' una situazione che genera sconforto ed immensa preoccupazione, ma anche forti tensioni e grandi incertezze all'interno della classe imprenditoriale alle quali il territorio non può non reagire compatto», dice Tedde.
Il consigliere comunale del Popolo della Libertà pensa ad una forte mobilitazione delle forze politiche, delle categorie produttive e dei sindacati dei lavoratori. «E credo che l'iniziativa debba partire dal Sindaco Lubrano, che alla stregua di quanto accadde con la precedente Amministrazione nel 2010 per la crisi Sogeaal deve riunire con urgenza attorno ad un tavolo tutti i Parlamentari nazionali del sassarese, i Consiglieri regionali della Provincia, i Sindaci ed il Presidente della Provincia, la Sogeaal, Confindustria, Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, il Consorzio Riviera del Corallo, Meta ed i Sindacati dei lavoratori al fine di creare una piattaforma comune di protesta e proposta da trasferire in Regione».
«Una piattaforma che alla vigilia della pubblicazione del nuovo bando della continuità territoriale punti ad obbligare Alitalia a rispettare i patti dell'accordo transitorio - sottolinea Marco Tedde - magari ripartendo le rotte tra Alitalia stessa e Meridiana come ventilato da più parti. Ma non si può assistere inermi all'affossamento di un territorio che per vivere dignitosamente ha necessità di collegamenti certi col resto del paese. I Consiglieri Comunali del Pdl sono pronti a fare la loro parte - conclude l'ex sindaco - ma il Sindaco deve farsi parte attiva in una partita nella quale si giocano le sorti di un intero territorio».
Nella foto: Marco Tedde
Commenti