L´associazione Arci Laborintus promuove e organizza la rassegna di musica, arte cultura e altri nutrimenti “Un concetto, un´idea”, in programma a Sassari l´ 11, il 12 e il 13 ottobre
SASSARI - La cultura, l'arte, le idee si mangiano, così possono generare altre idee, altra arte e cultura. É con questo spirito che l'associazione Arci Laborintus promuove e organizza la rassegna di musica, arte cultura e altri nutrimenti “Un concetto, un'idea”, in programma a Sassari l' 11, il 12 e il 13 ottobre. L'evento, organizzato in collaborazione con l'Assessorato alle Culture del Comune di Sassari e il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna e la Fondazione Banco di Sardegna, prevede una serie di appuntamenti musicali e momenti di confronto che prenderanno il via giovedì 11 ottobre alle 21 a Palazzo di Città con il concerto del sassofonista nuorese Gavino Murgia e l'Ensemble Laborintus con Angelo Vargiu al clarinetto, Antonio Piztoi e Carlo Doneddu alle chitarre e Lorenzo Sabattini al basso.
Venerdì 12 ottobre doppio appuntamento: alle 17 nella sala Conferenze del Palazzo Ex Infermeria San Pietro è in programma una tavola rotonda sul tema “Ripartire con la cultura”. L'iniziativa, coordinata dal giornalista Celestino Tabasso, vedrà gli interventi tra gli altri dell'artista Leonardo Boscani,. dell'operatore culturale Checco Cadoni, del Presidente regionale dell'Arci, Franco Uda e dell'Assessore alle Culture, Dolores Lai. Alle 21 Palazzo di Città ospiterà la lezione - spettacolo di e con Fabrizio Gifuni “Gadda e il teatro, un atto sacrale di conoscenza”. Il celebre attore, tra i più affermati nel panorama italiano, teatrale e cinematografico, sta conducendo da oltre dieci anni un vasto e approfondito studio sull'opera di Carlo Emilio Gadda.
A Sassari Gifuni propone una lezione spettacolo nella quale l'attore interpreta e rilegge alcune tra le pagine più belle del Gran Lombardo e scopre i fili che lo legano a questo autore. La rassegna “Un concetto, un'idea” si conclude sabato 13 ottobre con La ricotta avvelenata, una serata di canzoni, immagini e idee per disturbare. La proiezione del celebre film di Pasolini “La ricotta”, sarà il pretesto attorno al quale verrà trattato il tema della censura con letture, musiche, immagini e canzoni che hanno provocato e scandalizzato, da Ivan Della Mea a Giorgio Gaber. La direzione artistica della rassegna è a cura del musicista Angelo Vargiu.
Foto d'archivio
Commenti