Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCulturaManifestazioni › Antepremio Piras all´Obra Cultural
S.A. 7 novembre 2012
Antepremio Piras all´Obra Cultural
La novità del premio di quest´anno è la collaborazione con l´Umanitaria che proporrà due documentari musicali che uniscono tradizione e modernità, sperimentazione e radici, cultura alta e popolare


ALGHERO - Quest’anno il Premio Pino Piras si arricchisce della preziosa collaborazione della Società Umanitaria di Alghero, che cura una sezione audiovisiva, intitolata significativamente Antepremio, prevista per venerdì 9 novembre presso la sala dell’Obra Cultural, con inizio alle 19.

Rispettando lo spirito del premio, il Centro Servizi Culturali di Alghero dell’Umanitaria proporrà due documentari musicali che uniscono tradizione e modernità, sperimentazione e radici, cultura alta e popolare. Il primo è Radici di Carlo Luglio, in cui il cantautore partenopeo Enzo Gragnaniello conduce lo spettatore in un viaggio musicale nella Napoli di “sotto”, nei suoi luoghi magici e mitologici, ma anche nella città di “sopra”, i suoi monumenti e i suoi quartieri sempre più vivi. Il film, che ha un taglio ironico e leggero, è punteggiato dalle performance oniriche e realistiche di Gragnaniello con i Sud Express e da immagini cinematografiche di repertorio.

Il secondo documentario in programma è Al Cusna di Elisa Mereghetti e Marco Mensa, un viaggio nel territorio dell’Appennino Reggiano, tra passato e presente. La protagonista è Mara Redeghieri, eclettica cantante dello storico gruppo musicale degli Ustmamò. Maggi, befane, ottave rime, stornelli, canti di pastori e sante: intorno alla vasta tradizione musicale e poetica della montagna si sviluppa la ricerca di Mara, che si immerge nella tradizione del canto locale con rispetto e curiosità, reinterpretandola in modo sorprendentemente moderno.
La serata si concluderà con un aperitivo offerto dalla Botteghina accompagnata dalla proiezione di videoclip di artisti sardi.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)