Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaAmministrazione › Nomination: Profili Secal e In House
Red 8 novembre 2012
Nomination: Profili Secal e In House
Ancora una settimana di tempo per presentare al Sindaco le candidature per le due presidenze di Secal e Società In House. Si passerà poi alla Meta e Parco. Non mancano le divergenze tra i partiti. Ecco i profili


ALGHERO - Si allungano i tempi della verifica di maggioranza rispetto alla tempistica annunciata la scorsa settimana da Sant'Anna: Nell’incontro di mercoledì tra le forze della coalizione di Centrosinistra si è preso atto della condivisione da parte di tutta la maggioranza sul contenuto dei profili relativi agli amministratori di Secal e Società in House, rispondenti a requisiti di competenza, capacità e professionalità, per assicurare una gestione efficace delle partecipate.

In questo primo step le forze politiche di maggioranza saranno chiamate a presentare le candidature che saranno sottoposte all’attenzione del Sindaco nell’arco di una settimana. Si passerà poi - presumibilmente - ad individuare le figure più idonee per la Fondazione Meta e il Parco di Porto Conte (i cui membri del Cda saranno eletti dall'assemblea che coincide con il Consiglio comunale, e non nominati dal Primo cittadino). In stand-by anche il Consorzio del Porto, Società consortile Universitaria, Consorzio Industriale Provinciale e Area Marina Protetta.

Ogni singolo partito e lista seguirà propri percorsi volti a raccogliere e a selezionare le candidature per le posizioni di amministratore delle società partecipate e giungere quindi alle scelte che consentiranno di rinnovare la guida di Secal e Società in House. «A tale risultato - si legge nella nota diramata dalla Coalizione al governo cittadino - si è giunti partendo dal presupposto di consentire una reale partecipazione, che esprime in pieno il senso della politica che il centrosinistra di Alghero sta portando avanti, ovvero coinvolgere le migliori energie per metterle al servizio della città».

ALGHERO IN HOUSE

Profilo dell'amministratore della Soc. Alghero in House
Deve essere un manager che svolge attività finalizzate a mantenere, innovare e sviluppare le competenze delle persone che operano all'interno e per l’azienda.
Compiti principali
Effettuare l'analisi delle esigenze sia a livello di organizzazione che individuale; pianificare e progettare gli interventi; ripartire i fondi per le attività progettate; individuare gli esperti da coinvolgere nelle iniziative.
Caratteristiche
L'amministratore deve possedere una buona capacità comunicativa ed essere in grado di interloquire a tutti i livelli, perché deve intrattenere relazioni con diversi attori e figure professionali, come i responsabili delle principali funzioni aziendali e le altre figure operanti nell'area della gestione delle risorse umane.
Tra le conoscenze specifiche è necessario che abbia una buona preparazione contabile e amministrativa, nonché del funzionamento della azienda e dell'organizzazione in cui ha operato relativamente agli orientamenti strategici, alla struttura, ai processi e alle problematiche di miglioramento continuo.
É utile anche un'approfondita conoscenza delle tecniche e degli strumenti per il monitoraggio dei fabbisogni.
L'amministratore deve aver maturato esperienze significative in aziende di complessità confrontabile con Alghero In house, può provenire sia da società di consulenza e/o formazione alle imprese, oppure può essere un libero professionista o un imprenditore titolare/amministratore.


SECAL

Profilo dell'amministratore della Soc. SECAL
Il candidato ideale deve avere competenze e capacità utili ad assicurare la coerenza tra le politiche e le strategie dell’Amministrazione Comunale e le concordate scelte amministrative, tributarie e societarie della partecipata SECAL Spa.
Compiti principali
La figura dell’amministratore sarà responsabile di tutte le attività connesse all’amministrazione aziendale, di cui assicura la gestione. Sarà inoltre responsabile del controllo di gestione, della redazione del bilancio d’esercizio e della gestione degli aspetti finanziari, redigendo sistematici report e rendicontazioni utili all’Amministrazione Comunale al fine dell’accertamento delle entrate e in generale delle politiche tributarie e di bilancio.
Dovrà assicurare, nell’ambito delle procedure e delle politiche aziendali e di controllo analogo da parte dell’ente, l’elaborazione di piani annuali e pluriennali dei budget, rilevando ed analizzando i risultati e gli scostamenti rispetto ai preventivi e supportando le unità interessate nell’individuazione delle misure correttive.
Caratteristiche
Il candidato ideale deve possedere una laurea in discipline giuridico-economiche o cultura equivalente, deve aver maturato un’esperienza professionale e/o di direzione in aziende/enti di medie dimensioni con ruoli di responsabilità.

Foto d'archivio
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)