Ante Premio a partire da venerdì e serata clou sabato con momenti musicali e la premiazione che si terranno nel Tetaro civico. Gran finale al Caffè Teatro
ALGHERO - L’atteso spettacolo live del Premio Pino Piras in programma sabato sera al Teatro Civico si arricchisce con un invitante Ante Premio e una festa per il Dopo Premio al Cafè Teatro. Si comincia domani, venerdì 9 Novembre alle 19 all’Obra Cultural, Piazza del Teatro, con l’AntePremio organizzato dalla Società Umanitaria di Alghero che propone i documentari Radici di Carlo Luglio (Italia 2011, 60’) con Enzo Gragnaniello e Al Cusna di Elisa Mereghetti e Marco Mensa (Italia 2011, 48’) con Mara Redeghieri.
La serata si concluderà con un aperitivo offerto dalla Botteghina che accompagnerà la proiezione di videoclip di artisti sardi. Sabato alle 21 è l'evento clou della manifestazione, con lo spettacolo che propone una miscela di varie esperienze musicali e culturali. I protagonisti saranno: Rusó Sala Koperdraat, vincitrice della quinta edizione del Premio Pino Piras; la formazione cagliaritana Dr. drer & crc posse; il quartetto di Alessandro Carta, voce dei Nasodoble, che, nell’ambito della collaborazione del Premio con la Società Umanitaria ha prodotto una colonna sonora originale delle opere facenti parte il progetto La tua memoria è la nostra storia. Una montaggio dei filmini amatoriali recuperati e digitalizzati dall’Umanitaria riguardanti Alghero sono stati musicati dalla voce dei Nasodoble che eseguirà in apertura di serata la colonna sonora dal vivo con il suo ensemble.
Poi la musica dei Dinatatak con le sue componenti sarde Caterinangela Fadda e Vanessa Bissiri, la voce di Claudia Crabuzza che presenta la canzone di Pino Piras vincitrice del Suns 2012, "Qui triste que és la tarde", Marco Colledanchise, Raimondo Dore con la cantante della tradizione algherese Maria Dolores Silanos, i premiati Rosanna Ciampelli e Fidel Carboni. La serata presentata da Emiliano Di Nolfo prevede il premio Cançó de Raganal a Patrizio Trampetti, musicista, autore e attore napoletano, tra i fondatori della Nuova Compagnia di Canto Popolare.
E poi il gradito ospite del Premio Pino Piras, Cristiano Andreini, chef algherese ai vertici della cucina nazionale con le sue ripetute conquiste di riconoscimenti sempre più autorevoli. La festa continua nel DopoPremio per tutti al Caffe' Teatro, ci saranno i protagonisti del premio e la proiezione dei video in limba di Isolaclip, in collaborazione con l'Umanitaria che offre vino con assaggi di terra e mare a 5 euro. Il Premio Pino Piras è patrocinato dal Comune di Alghero, e gode del contributo della Fondazione Banco di Sardegna e della Regione Sardegna. La prevendita per l’ingresso al teatro è in corso presso Discofever.
Nella foto: Dinatak
Commenti