Oltre 90 eventi di musica, spettacoli, libri, arte, degustazioni e visite, promosso dall’ amministrazione comunale - assessorato alle Culture, in collaborazione con gli operatori culturali e le associazioni cittadine
SASSARI - Un calendario natalizio con oltre 90 eventi è stato presentato stamani (mercoledì) a Sassari. Musica, spettacoli, libri, arte, degustazioni e visite, promosso dall’ amministrazione comunale - assessorato alle Culture, in collaborazione con gli operatori culturali e le associazioni attive in città. Il 7 e 9 dicembre il teatro Verdi di Sassari ospita il Festival Internazionale Rocce Rosse & Blues Winter’s Edition, a cura dell’ omonima associazione: il blues, il jazz, la musica classica e la world music, gli ingredienti della rassegna che verrà inaugurata il 7 con il concerto del sassofonista Jan Garbarek. Il 15 e 16 dicembre si rinnova tra i veicoli della città vecchia, il Weekend dei gusti, tradizionale appuntamento dedicato all’enogastronomia e organizzato dall’associazione Taribari, in collaborazione con la cooperativa Le Ragazze Terribili.
L’evento, giunto alla sesta edizione, condurrà curiosi ed appassionati
alla scoperta dei cibi di strada e dei piatti tipici della tradizione sassarese, accompagnati da un buon bicchiere di vino. Non mancherà inoltre la cucina etnica dei concittadini che arrivano da lontano. Due serate all’insegna del gusto e della buona musica. La manifestazione sarà arricchita dall’iniziativa "Pedalando con Gusto", una visita guidata in bicicletta nel centro storico, in programma la domenica mattina a partire dalle 10. Weekend dei gusti, sarà anticipato da altri due fine settimana dedicati all’enogastronomia: venerdì 7 dicembre dalle 19 alle 21.30 le attività commerciali del centro ospitano "Vignerons à l’atelier 2012", degustazioni culinarie a cura della ditta Affinità Elettive. Venerdì 21 e sabato 22 dicembre la Coldiretti di Sassari lancia Giallo Natale, la Festa del km zero, il tradizionale mercato di campagna Amica ospitato all’Emicilo Garibaldi e a Li Punti (via Pasella angolo via Manunta) con degustazioni a cura delle aziende agrituristiche della Provincia.
Le domeniche del 23 e del 30 dicembre il Comune con lo slogan "Per Natale regalati il nuovo Teatro Comunale" propone insieme alla cooperativa Teatro e/o Musica, un’originale offerta culturale per scoprire il nuovo spazio cittadino: al prezzo ridottissimo di 5 euro si potrà acquistare un biglietto valido per due grandi eventi internazionali: si parte il 23 dicembre alle 19 con il primo appuntamento della ormai tradizionale rassegna "Il Natale dei Gospel" con il concerto di Lisa Stevenson e i Gospel Choir, e a seguire il 30 dicembre, sempre alle 19, la compagnia argentina di tango Roberto Herrera & Los Hermanos Macana, si esibirà con le musiche dal vivo di una delle più celebri orchestre della nuova generazione “tanguera” di Buenos Aires. Fuori dal cartellone, la tradizionale rassegna Il Natale dei Gospel proseguirà con altri due appuntamenti in programma il 26 dicembre nel Sagrato della Cattedrale di San Nicola e il 27 dicembre nella chiesa di Nostra Signora del Latte Dolce che ospiteranno il concerto di Elisabeth “Liz” Yancey.
Da non perdere, le domeniche mattina a Palazzo di Città, ( 2 - 9 - 16 e 23 dicembre), l’appuntamento con "I Concerti Aperitivo" della rassegna (To) Be in Jazz organizzata dall’associazione Blue Note Orchestra: il tema di questa XII edizione è il Brasile. In tre location distinte - Palazzo di Città, Palazzo d’Usini e il parco di Monserrato - verrà ospitato il 5, 11, 18 e 20 dicembre il Festival di danza Corpi in Movimento, organizzato dall’associazione Danza Estemporada e arrivato quest’anno alla sua IX edizione. Tra gli appuntamenti, oltre agli spettacoli di danza delle compagnie straniere ospiti del festival, la mostra fotografica “Alicia Alonso. Una grande carriera in nove foto”, ospitata a Palazzo di Città dal 5 al 18 dicembre e la presentazione del libro su José Limòn di Rossella Battisti, in programma l’11 dicembre alle 17 alla Biblioteca comunale.
Infine, si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con Gli Incontri Musicali a Villa Mimosa, organizzati dall’associazione Euterpe. L’iniziativa, arrivata alla sua XX edizione, propone cinque appuntamenti (5 - 9 - 12 - 16 - 18 dicembre) che spaziano dalla musica classica al jazz, dal musical alla musica etnica, con progetti musicali realiz- zati ad hoc per quest’edizione e una mostra antologica per celebrare i 20 anni di attività, allestita nel salone del Palazzo Manca di Mores. Dal 14 dicembre al 24 febbraio 2013 il Palazzo della Frumentaria (sale primo piano) ospita la mostra Incisioni Italiane. Nata negli anni cinquanta su iniziativa dell’artista Stanis Dessy e rilanciata dall’omonima associazione culturale come bien- nale nel 2008, la rassegna propone le opere di giovani autori e artisti locali affermati affiancate da quelle di artisti di ogni altra parte del Paese.
La novità di questa edizione è rappresentata dalla sezione dedicata agli artisti giapponesi contemporanei, eredi di un gusto che tanto contò nell’evoluzione dell’arte europea all’alba del modernismo. Dal 7 al 23 dicembre Palazzo di Città ospita la mostra fotografica "Volevo fare lo scultore" dell’artista Marco Ceraglia. Dall’ 11 dicembre al 5 gennaio la sala Duce di Palazzo Ducale ospita la mostra di illustrazione per l’infanzia "Sognando Immagini", giunta alla sua quarta edizione L’ allestimento propone 48 stampe di otto illustratori nazionali e internazionali tra i più importanti nel panorama editoriale per l’in- fanzia e sarà accompagnato da una selezione di opere delle precedenti edizioni. In mostra gli albi dai quali sono tratte le illustrazioni. Durante il periodo espositivo sono previste, come di consueto, le visite guidate rivolte alle scolaresche.
Dal 20 dicembre all’11 gennaio infine il Palazzo dell’Insinuazione, sede dell’Archivio Storico comunale, ospita la mostra "Cuore e follia d’800". Moda, consumi e socialità a Sassari. Nella vecchia Sassari pre-risorgimentale i ristoranti, le offellerie e le trattorie della città furono luoghi dell’agire, dello scambio e di promozione culturale, nonché sintesi delle diverse tradizioni gastronomiche, locale e d’importazione. La mostra si propone di fornire uno spaccato della sfera del consumo borghese e popolare cit-tadino ai tempi dell’Unità d’Italia. Nelle sale dell’Archivio Storico comunale, verrà allestita una sezione tematica con finalità didattica, mentre a Palazzo di Città verrà riproposta idealmente l’ambientazione di un foyer di teatro di fine ottocento al fine di esaltare, in modo innovativo, la dimensione della socialità e della moda d’epoca.
Nella foto: Gianfranco Ganau, sindaco di Sassari
Commenti