Mauro Pili sceglie la reggia nuragica di Barumini per mettere nero su bianco il manifesto-murales che guiderà il progetto politico nato due anni fa a Cagliari
ALGHERO - Unidos Sardegna, il movimento autonomista guidato dal deputato sardo Mauro Pili, sceglie la reggia nuragica di Barumini per mettere nero su bianco il manifesto-murales che guiderà il progetto politico nato due anni fa a Cagliari. L’appuntamento è per le 10.00 di sabato 8 dicembre nel cuore della civiltà nuragica, a Barumini. Gli stati generali di Unidos, con centinaia di amministratori e militanti in arrivo da tutta la Sardegna, si svolgeranno in due tempi. Nella prima parte della mattina davanti alla Reggia Nuragica parleranno i simboli della Sardegna che lotta, che studia e che cresce.
Alle 11.00 l’intervento di Mauro Pili che illustrerà il manifesto-murales che sarà alla base del confronto politico futuro. Alle ore 14.00 gli stati generali si sposteranno al centro congressi “Giovanni Lilliu” di Barumini per un confronto a tutto campo sul progetto politico e programmatico di Unidos con l’intervento di Sindaci, amministratori comunali e provinciali, esponenti del mondo dell’emigrazione, della società civile, lavoratori e giovani. Alle 17 è prevista la firma del Manifesto Murales di Unidos Sardegna.
«Si tratta di un appuntamento simbolo - ha detto Mauro Pili annunciando la manifestazione. La Sardegna deve rifondare il proprio futuro partendo dalle sue radici. Un progetto di libertà economica, statuale e culturale che sappia valorizzare le nostre grandi occasioni di sviluppo. Quella di Unidos non sarà una Sardegna che si lamenta, che protesta, ma un’idea di libertà fondata su soluzione concrete e moderne. Dalle difesa ad oltranza dei diritti dei sardi, dalla continuità territoriale al lavoro, al nuovo progetto di libertà statuale che sarà illustrato a Barumini».
«E’ una sfida alta quella che ci proponiamo per la Sardegna - ha detto Pili. Non inseguiremo polemiche e schieramenti opportunistici, nè correnti nè facili carriere. La Sardegna ha bisogno di idee forti di libertà, libertà dai poteri forti, dai retaggi del passato che divide per dogmi e ideologie. Noi puntiamo a costruire un percorso di condivisione sui progetti, sulle idee, non funzionale agli schieramenti, ma utile alla Sardegna. E’ per questo motivo che il nostro Manifesto Murales sarà innovativo, moderno fuori dagli schemi tradizionali».
Commenti