Matteo Tedde, capogruppo del Partito Democratico, riprende l´ex primo cittadino sulle critiche all´operato della Giunta Lubrano
ALGHERO - Condividono il cognome e il ruolo di capogruppo ma non certo le posizioni politiche l'ex sindaco
Marco Tedde alla guida del Pdl algherese, a cui risponde seccato Matteo Tedde, all'indomani delle circostanziate critiche riservate all'operato Lubrano (e alle promesse mancate da campagna elettorale, l'aumento Imu su tutte). Il capogruppo del Partito Democratico riprende il pidiellino la cui «mistificazione della realtà non ha limiti» e sempre impegnato secondo l'esponente del centro-sinistra «a ritagliarsi spazi di visibilità».
Così, il
democratico ricorda all’ex primo cittadino «alcuni fatti». «Nei circa dieci anni del suo mandato - dice - abbiamo assistito ad un costante aumento dei tributi locali, fino a sfiorare i massimi previsti dalla legge». Sull'Imu difende gli sforzi dell'attuale amministrazione «che ha variato di pochissimo le aliquote stabilite dal Commissario di Cappellacci, facendo i salti mortali per chiudere il bilancio» e facendo «alcuni passi verso i meno abbienti ma nei prossimi mesi gli interventi saranno ancora più incisivi».
Tedde se la prende con il suo omonimo «che non ha tenuto il conto dei debiti fuori bilancio che in soli 6 mesi abbiamo dovuto riconoscere: circa 4.500.000 di euro». E si sente di preannunciare «un migliore anno nuovo» anche «con gli ottimi suggerimenti di una certa parte dell’opposizione su come far fronte all’effetto combinato dell’emersione di una tale mole di debiti e la riduzione dei trasferimenti pubblici».
Il capogruppo Pd parla degli «importanti risultati portati a casa» dall'esecutivo Lubrano: primo fra tutti i fondi da 1 milione di euro per l'occupazione nel 2013 «e per cui l’opposizione non ha votato a favore dell’ultimo intervento da oltre 600.000 euro». «Non vado oltre - conclude Matteo Tedde - ci sarà modo per tirare le somme complessive di questi primi sei mesi, per ora credo sia sufficiente rispondere in maniera puntuale al solito ritornello di una certa opposizione».
Nella foto: Matteo Tedde, capogruppo del Partito Democratico
Commenti