Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaPoliticaPolitica › L´Ue boccia l´imposta comunale
Red 9 gennaio 2013
L´Ue boccia l´imposta comunale
«Si tratta di una bocciatura per Berlusconi, che l´ha introdotta, e per Monti e tutta la strana maggioranza dell´asse Abc che ne ha addirittura anticipato l´applicazione»


CAGLIARI - «Mi sembra evidente che l'Imu sulla prima casa di un ricco proprietario non incida sul costo della vita di questi quanto quella pagata da una giovane coppia di impiegati. Si tratta di un concetto basilare di economia politica oltre che di un principio cardine delle costituzioni liberali», è questo il commento dell'eurodeputato di Idv Giommaria Uggias alla notizia della bocciatura dell'Imu da parte della Commissione Europea, che aggiunge: «Si tratta di una bocciatura per Berlusconi, che l'ha introdotta, e per Monti e tutta la strana maggioranza dell'asse Abc che ne ha addirittura anticipato l'applicazione».

«Non mi stupisce la presa di posizione dell'Unione Europea nei confronti di un'imposta iniqua che non solo non è riuscita a risollevare le disastrate sorti del fisco italiano, ma che ha addirittura impoverito le famiglie. L'imposizione fiscale, come stabilito dall'art. 53 della Costituzione Italiana, deve improntarsi al principio di progressività, e da questo punto di vista l'Imu è chiaramente incostituzionale - prosegue Uggias - credo che uno dei primi atti del prossimo Parlamento debba essere la modifica di questa imposta, in senso progressivo, il cui gettito dovrà essere devoluto alle amministrazioni locali».

Nella foto: Giommaria Uggias (Idv)
Commenti
11/2/2026
Donato Capuano sostituisce Federica Bandinu nel coordinamento cittadino del partito guidato dal consigliere regionale Antonello Peru



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)