AlgueRosa chiede in un documento da discutere in Consiglio comunale di riutilizzare l´area dove sorgeva il distributore per destinarla a parcheggi o servizi di pubblica utilità
ALGHERO - Che cosa ne sarà dell'area su cui fino a pochi mesi fa operava il distributore di carburante "L'Indiano" ad Alghero? L'obiettivo è restituirlo ai cittadini è la proposta esplicata nel documento da discutere e votare nella prima seduta di Consiglio Comunale utile, presentato dal consigliere Valdo Di Nolfo e dal gruppo "L'algueRosa - La Sinistra al Lavoro».
Uno spazio che potrebbe essere destinato ai parcheggi o alla mobilità sostenibile, secondo i firmatari che chiedono al Consiglio Comunale di impegnare «il Sindaco a dare mandato ai dirigenti ed agli uffici comunali competenti affinché pongano in essere tutti gli atti amministrativi necessari a riacquisire la disponibilità dell’area». Quella del distributore è una storia iniziata molti anni fa', negli anni '60, quando l'amministrazione comunale dell'epoca attraverso una delibera di Giunta decise di concedere uno spazio limitato - 65 metri quadri rispetto ai più di 200 di oggi - all'Aci (Aci) per la nascita di un distributore di carburante, chiuso nel novembre scorso.
«Una storia - spiegano Di Nolgo e compagni - che dopo i grandi lustri passati negli ultimi anni è stata caratterizzata soprattutto da polemiche e lamentele per i disagi che vivono i residenti nella zona a causa della struttura di rifornimento carburante». Senza contare lo scarso riscontro in termini economici per l'ente: «l’esiguità delle somme introitate dal Comune a fronte dell’occupazione di un’area di indubbio interesse pubblico». Per questo il movimento di sinistra chiede «riacquisire la disponibilità dell’area in questione allo scopo di restituirla alla comunità algherese e impiegarla per finalità che abbiano un ritorno collettivo superiore rispetto all’attuale destinazione».
Commenti