L´europarlamentare sardo dell´Idv è il più apprezzato secondo la classifica stilata dall´organizzazione non profit Votewatch.eu che considera presenza, voto e interrogazioni. E´ il secondo in assoluto
BRUXELLES - Giommaria Uggias è l'europarlamentare più apprezzato tra i 73 deputati italiani membri del Parlamento Europeo secondo la classifica stilata dall'organizzazione non profit Votewatch.eu. Dietro ad Uggias si piazzano Sergio Cofferati e Leonardo Domenici. L'eurodeputato sardo di Italia dei Valori occupa il secondo posto della classifica generale, che comprende i 754 deputati europei.
Votewatch.eu dal 2009 stila la pagella-classifica di tutti i parlamentari europei in base a presenza, attività di lavoro quali, ad esempio, interventi in aula, interrogazioni e votazioni per appello nominale, e lealtà al proprio gruppo di appartenenza. Giommaria Uggias, eletto nel collegio Sardegna-Sicilia con Italia dei Valori, in particolare, ha fatto registrare un indice di presenza in plenaria del 95,81%, di partecipazione al voto per appello nominale del 90,4% e di lealtà al suo partito del 96,63%.
L'indice di gradimento dei parlamentari viene stabilito in base ad un sofisticato metodo statistico, elaborato dalla London School of Economics and Political Science e dalla New York University, che ha lo scopo di premiare il deputato che meglio interpreta il comune sentire degli utenti in relazione alle questioni chiave della politica europea affrontate nel corso della legislatura dal Parlamento Europeo. Votewatch.eu è il principale mezzo di informazione sull'attività parlamentare dei deputati europei utilizzato da giornalisti, Ong, lobby, cittadini ed operatori del settore.
Nella foto: Gionmaria Uggias
Commenti