Sulle tariffe l´authority parla di collusione tra gli armatori ai danni della Sardegna: bocciate le argomentazione delle compagnie sull´aumento delle tariffe da circa due anni
CAGLIARI - La Regione ha vinto un ricorso presentato nel 2011 contro le compagnie Moby, Gnv e Snav. L'autority ha bocciato le argomentazioni degli armatori a giustificazione dell'aumento prezzi (difficile accesso al credito, aumento costi di produzione e domanda più bassa) e ha sostanzialmente riscontrato una sorta di cartello con la conseguenza di un improvviso aumento dei prezzi, in alcuni casi sino all'85%.
Ora la sentenza dell'Antitrust sul caro-traghetti è attesa a fine maggio. Si è chiusa la fase istruttoria e gli uffici hanno inviato alle parti le conclusioni: un documento in cui, secondo quanto si apprende, si ricostruiscono le fasi e gli elementi probatori del possibile cartello. Contro il «cartello napoletano» si è già detto pronto di voler presentare un'esposto in Procura il capogruppo sardista Giacomo Sanna.
Commenti