Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaAmministrazione › Maggioranza algherese alla prova dell'aula
G.M.Z. 3 aprile 2013
Maggioranza algherese alla prova dell'aula
Dalla prossima settimana nuove sedute di consiglio comunale dopo più di un mese di pausa. Problemi interni nei partiti di Centrosinistra


ALGHERO - Dopo 28 sedute e 86 ore di discussione dalla prima adunanza del 16 luglio 2012, saranno le prossime sedute di consiglio comunale - in programma il 10 e 16 aprile - a misurare la salute della coalizione di maggioranza ad Alghero. Il consiglio, infatti, si riunisce a distanza di più di un mese dall'ultima riunione del 7 marzo [GUARDA], ed in mezzo, oltre alle festività pasquali, si sono susseguite parecchie turbolenze di coalizione: dal caso-Saluzzi [GUARDA] alla crisi-pilotata che ha portato sindaco e partiti ad un lungo braccio di ferro.

Oggi a prevalere sembra essere la linea tracciata dal sindaco Stefano Lubrano, che dopo aver dato vita ad un rinnovato assetto amministrativo variando la macrostruttura organizzativa, ha ipotizzato una prima verifica sull'operato dell'esecutivo non prima della fine dell'anno [LEGGI]. Nel frattempo sarà dato impulso all'attività amministrativa con un maggiore coinvolgimento dei partiti e dei singoli consiglieri comunali. Più attenzione alla comunicazione tra giunta e consiglio e maggiore informazione all'esterno del palazzo. Numerosi intanto i provvedimenti già licenziati da Sant'Anna nelle ultime settimane o attualmente in discussione: Swap, Plus, Rugby, Architettura e non solo; e quelli importanti che attendono di essere affrontati: Igiene urbana, Puc, Calich tra i più delicati.

Ma è proprio il malumore che sembra governane tre dei quattro partiti della coalizione di Centrosinistra a lasciare ombre sul futuro. Partito democratico, AlgueRosa e Alghero Migliore, infatti, presentano tutti profonde fratture, con larghe frange pronte a dare battaglia al Primo cittadino in assenza di un vero riconoscimento o di un energico cambio di passo. In quest'ottica sarà così importante capire l'andamento del direttivo Pd in programma lunedì prossimo, oltre alla tenuta interna di AlgueRosa, dove la posizione filo-amministrativa del consigliere Di Nolfo rimane sempre più ai margini. Discorso analogo per le due consigliere Lampis e Serra, ormai riferibili a due gruppi ben distinti all'interno di C'è un'Alghero Migliore.

CONSIGLI COMUNALI ALGHERO 2012-2013
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)