Faranno parte della segreteria anche Ignazio Lai per il trasporto pubblico locale e Corrado Pani per i portuali
CAGLIARI - Valerio Zoccheddu è stato confermato segretario generale regionale della “Fit-Cisl” al termine del decimo congresso della categoria. Della segreteria regionale fanno parte anche Ignazio Lai (trasporto pubblico locale) e Corrado Pani (portuali).
Nella relazione d’apertura, Zoccheddu ha passato in rassegna tutti i settori del comparto trasporti: marittimo, logistica e porti, ferrovia, trasporto aereo e trasporto pubblico locale. Particolarmente severo il giudizio sul trasporto ferroviario delle persone affidato a Trenitalia. «Siamo in presenza – ha spiegato il segretario – di una completa anarchia. Nonostante la stipula di un contratto di programma sottoscritto da “Trenitalia” e Regione sarda, registrato in Corte dei Conti, che impegna la Società Trenitalia a garantire 186mila km/treno annui a fronte di 40milioni di contributi, assistiamo alla soppressione quotidiana di circa 30 treni».
«L’assenza del contratto di servizio, atteso da anni, impedisce di garantire qualità e quantità di trasporto con eventuali sanzioni per inadempienza. Quanto all’ipotesi indicata nel disegno di legge regionale sul trasporto pubblico locale, che prevede l’acquisizione della rete ferroviaria sarda di “Rete Ferroviaria italiana” – ha concluso Zoccheddu - ci sembra una proposta incomprensibile e fuori dalla logica di mantenere la stessa collegata alla rete italiana ed europea ripristinando il trasporto merci su ferro».
Commenti