Gli autobus elettrici, alimentati a batteria, saranno impiegati su alcune tratte di interesse sul percorso del centro storico e delle aree sub urbane
ALGHERO - Una delle iniziative che caratterizzano il piano di sostenibilità del Comune di Alghero sta per essere applicata sul campo, con la promozione dell’uso di sistemi collettivi di trasporto.
Comune e ferrovie della Sardegna hanno predisposto in questo senso l’introduzione di autobus elettrici adibiti al trasporto di residenti e turisti. Amministrazione e azienda di trasporto sono cofinanziatori dell’acquisto di due mezzi elettrici, il cui bando di gara è in via di pubblicazione da parte delle Fds, l’ente che a seguito di un accordo dovrà gestire il servizio. L’importo del finanziamento è di 326.717 euro. I due autobus elettrici, alimentati a batteria, saranno impiegati su alcune tratte di interesse sul percorso del centro storico e delle aree sub urbane. L’intervento rientra nella programmazione delle azioni per razionalizzare flussi di traffico e migliorare la viabilità del centro urbano. I mezzi avranno dimensioni di circa 6 metri di lunghezza e una capacità di posti di totale di 25 persone. Data la tipologia di trazione, la velocità massima è di 32 km/h e un’autonomia di 5 ore in servizio urbano.
Commenti