Una mozione sulla chimica verde attira in aula diversi rappresentanti di organizzazioni politiche e ambientaliste a cui però non è stato consentito intervenire
SASSARI - Non sono mancate le polemiche martedì sera nel consiglio comunale. All'ordine del giorno una mozione di Giampiero Uneddu e Luigi Pisanu sulla chimica verde. Argomento che ha attirato in aula diversi rappresentanti di organizzazioni politiche e ambientaliste che prima dell'inizio della seduta, così come annunciato dal consigliere Isidoro Aiello, avevano richiesto di poter intervenire sull'argomento. A istanza respinta dal presidente del consiglio Luciano Chessa, decisione presa dopo la conferenza dei capigruppo, è seguita la risposta di Simone Maulu, rappresentante dell'Irs, che ha deciso comunque di farsi avanti chiedendo più volte «un impegno pubblico».
Chessa ha chiesto allora l'intervento dei vigili per allontanare Maulu che per qualche minuto ha provato a leggere in aula un documento stilato dall'Irs, il comitato No chimica verde, il Movimento cinque stelle, il Wwf e il comitato Nurra Dentro in cui si chiede un maggiore coinvolgimento anche dei cittadini per quanto riguarda il progetto di riconversione del polo petrolchimico di Porto Torres. Alla protesta è seguito l'impegno della commissione Ambiente che discuterà il documento mercoledì prossimo. Un incontro che vedrà la partecipazione di alcuni rappresentanti delle associazioni e organizzazioni presenti ieri.
I lavori del consiglio sono proseguiti con numerosi interventi sulla mozione presentata dai consiglieri Uneddu e Pisanu che hanno evidenziato la necessità di un impegno del sindaco Gianfranco Ganau affinché ci siano «garanzie sull'assenza di fattori di rischio per l'ambiente e per la salute, sullo stato della centrale a biomasse e su come verrà alimentata». Il primo cittadino ha detto che «su questo esistono due impegni: l'Eni ha chiesto l'autorizzazione che esclude l'uso delle biomasse derivate dai rifiuti e inoltre c'è la volontà da parte della Provincia di dare i permessi solo per le biomasse di origine vegetale. Credo sia giusto non trascurare le forme di tutela riguardanti determinati aspetti come l'ambiente e la salute». La mozione è stata approvata all'unanimità.
Nella foto: un momento della protesta a Palazzo Ducale
Commenti