Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaAmministrazione › Meta: Pdl chiede il passo indietro
Red 7 giugno 2013
Meta: Pdl chiede il passo indietro
Critico Mario Conoci: Se c´è una scelta da fare, in un momento di difficoltà come quello che stiamo vivendo, è proprio quella di coinvolgere tutte le migliori energie della nostra città in ogni ambito dell'amministrazione


ALGHERO - «Con la nomina del terzo componente del consiglio di amministrazione della fondazione Meta è stata persa una occasione importante. Quella di far rientrare un rappresentante del nostro mondo imprenditoriale turistico nella cabina di regia che guida, o dovrebbe guidare, le politiche sul turismo della nostra città. È necessario fare un passo indietro». Non usa mezzi termini il coordinatore del Popolo della Libertà di Alghero, Mario Conoci, già assessore al Turismo della passata consigliatura, nel bocciare la scelta d'indicare la commercialista Michela Pensè nel consiglio d'amministrazione, oggi guidato dall'archeologo Pietro Alfonso [LEGGI].

La nascita della fondazione è stata votata all'unanimità dal consiglio comunale, fatto quasi unico avvenuto nel precedente mandato amministrativo, soprattutto sulla base di due presupposti che erano stati condivisi da maggioranza e opposizione, ricorda Mario Conoci: «Il primo era che la fondazione rappresentava una scelta che consentiva di dare stabilita e concretezza, dopo un periodo di incertezze, alle competenze attribuite al Comune a seguito della soppressione delle Aziende di Soggiorno senza, al contempo, sottrarre alla stessa Amministrazione Comunale la prerogativa di fare le scelte strategiche di fondo che la fondazione avrebbe dovuto realizzare».

«Il secondo motivo era che la fondazione rappresentava il "luogo" nel quale la parte pubblica ed i privati insieme avrebbero potuto confrontarsi e assumere comuni responsabilità su scelte importanti legate al principale volano della nostra economia, quale appunto è il turismo». La presenza dei nostri imprenditori si era concretizzata con l'ingresso nel cda della fondazione del presidente del Consorzio Turistico Riviera del Corallo - sottolinea il coordinatore cittadino del Pdl - il soggetto maggiormente rappresentativo dei nostri imprenditori turistici, in passato guidato anche dall'attuale sindaco.

La fondazione un campo di battaglia politico. «Purtroppo la fondazione è stata il campo di battaglia sul quale le diverse anime della maggioranza si sono scontrate e dove hanno mostrato più interesse per le divisioni interne e per gli egoismi di fazione che per il buon governo della città» dice Conoci che ripercorre le lunghe e travagliate vicissitudini attraversate da Meta, e che hanno portato prima all'annuncio di Paola Saluzzi, sacrificata sull'altare delle liti di maggioranza, poi alle dimissioni di Cristian Sanna. «Tuttavia fra tante incertezze l'unico punto fermo pare essere quello della esclusione degli imprenditori del turismo, ma anche delle realtà culturali della città, dalla presenza nella fondazione Meta. Anziché aprirsi alla partecipazione e quindi alla corresponsabilità con il resto della città la scelta è di chiusura - conclude Conoci - dentro il fortino della casa comunale».

Nella foto: Mario Conoci
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)