M. C.
7 giugno 2013
Nel centro storico cittadino ci sono diversi edifici abbandonati da riconvertire e destinare a nuova vita e utilizzo: la proposta del consigliere della circoscrizione numero 1, Giovanni Pinna
SASSARI - Una casa abbandonata in vicolo Antonio Sisco diventata un deposito di rifuti. Problema vecchio, soluzioni nuove. A segnalare la struttura senza tetto e con molti rifiuti al suo interno, il consigliere della circoscrizione numero 1, Giovanni Pinna, che già altre volte si è occupato di evidenziare diversi problemi della città, in particolare quelli del quartiere di Monserrato Rizzeddu.
«Tre anni fa avevo segnalato lo stato in cui si trova questa casa ma non è cambiato nulla» spiega Pinna indicando anche la pavimentazione sconnessa e non cementata antistante le abitazioni che si trovano di fronte alla struttura fatiscente. Non si tratta dell'unico edificio abbandonato nel centro storico e per questo motivo, Pinna propone che tali strutture siano consegnate in comodato, per qualche anno, a chi svolge un'attività artigianale, come fabbri, falegnami, sarti o a chi ha un hobby e cerca uno spazio.
«In questo modo non ci sarebbero spese per il Comune e verrebbero riqualificate da chi decide di utilizzarle. Un nuovo modo per fare rivivere il centro storico sotto un altro aspetto, e poi si potrebbe anche creare un itinerario che coinvolga queste figure».
Nella foto: una casa abbandonata nel centro storico
Commenti