Libri e mostre fotografiche, il 12 e 13 luglio, saranno i primi protagonisti degli “Incontri stintinesi 2013”, in programma nel fine settimana
STINTINO – Sono due gli appuntamenti in programma per i prossimi due giorni a Stintino. “Incontri stintinesi 2013” si apre infatti quest’anno con due incontri dedicati alla pesca e agli uomini che quotidianamente vivono il mare, le sue intemperie, i suoi pericoli e le soddisfazioni ad esso legate. Ad ospitare gli incontri sarà la piazzetta delle “Tre vele”sul porto vecchio, scenario ideale e suggestivo che per anni ha rappresentato un punto di riferimento e di ritrovo.
Venerdì, a partire dalle ore 19, durante l’incontro dal titolo “Parole in mare, verranno presentati due libri”: “Il tempo della memoria 4” di Antonio Diana (sindaco di Stintino) e “Il mare era bellissimo. Di uomini, barche, pesci e altre cose”, scritto dal giornalista Ninni Ravazza. La serata sarà moderata da Luca Bondioli, direttore della sezione di Antropologia del Museo nazionale preistorico etnografico “Luigi Pigorini” di Roma.
Sabato 13 a partire dalle 21.30 verrà offerta l’occasione per incontrare coloro che, in Sardegna e in Sicilia, hanno diretto le tonnare. Con loro ci sarà Piero Addis, biologo marino dell’Università di Cagliari. A seguire, la seconda parte della serata, moderata dall’assessore comunale alla Pubblica istruzione Antonella Mariani, sarà invece dedicata alla presentazione di tre open view, le mostre fotografiche allestite sui muri delle case tra le vie del paese.
Commenti