Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariCulturaManifestazioni › “Ciogghita d'Oro" a Sassari
M.P. 31 luglio 2013
“Ciogghita d'Oro" a Sassari
La popolare manifestazione sassarese si svolgerà il prossimo martedì 6 agosto in Piazza Santa Caterina. Dal 1° agosto sarà visitabile la mostra dedicata alla “ciogghita”


SASSARI – Tutto pronto a Sassari per l’edizione 2013 della “Ciogghita d’Oro”: la gara a squadre più famosa dell’estate sassarese si svolgerà in Piazza Santa Caterina il prossimo 6 agosto. Quest’anno sono stati organizzati anche una mostra ed un convegno che permetteranno ai tanti curiosi di conoscere e scoprire la storia che lega la città alle note lumachine. “La ciogghita nella cultura alimentare sassarese dal Medioevo all’Età contemporanea” è il titolo sia della conferenza che si terrà il primo agosto nel cortile di Palazzo Ducale che della mostra che sarà inaugurata lo stesso giorno nella sede dell’Archivio storico comunale.

L’appuntamento prenderà il via il prossimo giovedì a partire dalle 18.30 in via dell’Insinuazione con la presentazione della mostra archeologico-documentaria. Alle 19.30 il tema sarà oggetto della conferenza nel cortile di Palazzo Ducale, con approfondimenti scientifici sul consumo della “ciogghita” in città a partire dal periodo medievale sino ai primi decenni del secolo scorso. L’iniziativa si propone di ripercorrere il legame che nella storia ha unito Sassari alla “ciogghita”, alimento fondamentale nella povera dieta alimentare della maggior parte dei sassaresi, ma anche sostentamento economico per coloro che la raccoglievano per poi venderla.

Il percorso espositivo della mostra sarà arricchito da una notevole varietà di materiali frutto di scavi archeologici nei pozzi della città e da un corredo di utensili d’epoca. Un altro spazio sarà invece dedicato alla rivisitazione del commercio della “ciogghita” in uno degli angoli più caratteristici della città. Curata nell’allestimento da Mauro Fiori e Paolo Cau, la mostra nasce dalla collaborazione tra l’assessorato alle Culture del Comune di Sassari, la Sopraintendenza archeologica per le province di Sassari e Nuoro e le associazioni culturali “Laboratorio Provvisorio” e “Abbì”.
Commenti
11:55
Sabato 5 settembre uno degli appuntamenti più attesi dell’estate tissese, che ogni anno richiama centinaia di persone nel suggestivo scenario del Belvedere
3/9/2026
Dal 17 al 20 settembre torna la Bastida di Sorres: quattro giorni nel Medioevo tra battaglie, cavalieri e un territorio tutto da scoprire
19:56
Due giornate tra fede, tradizione, laboratori di circo con il Mamatita Festival, musica e animazione per famiglie e ragazzi nella borgata algherese. Appuntamento sabato 5 e domenica 6 settembre
2/9/2026
Lo affermano i partiti del centro destra che chiedono all’Amministrazione comunale di fare piena chiarezza sulla vicenda: perché il Comune ha cercato di rendere disponibile al PD un’area che, sulla base delle disposizioni regionali, non poteva essere utilizzata per una manifestazione politica?
1/9/2026
Il 5 settembre “La Rocca dei Doria” accoglie il festival “Voci D’Europa”: ospiti il Vikra di Trieste, il coro di Ruda e Hic et Nunc di Cagliari. Anteprima in piazza con il Coro de Iddanoa Monteleone e il Coro Lorenzo Perosi di Dorgali



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)