Domenica 11 agosto il Rebeccu Fil Festival farà tappa a Sassari con il documentario “Hope” di Gianluca Vassallo e Alex Kroke
SASSARI - In attesa della settima edizione, in programma per il 24 e 25 agosto, il Rebeccu Film Festival si sposterà a Sassari nella serata di domenica 11 agosto. L'anteprima, in programma alle 21 presso i Giardini Pubblici, in collaborazione con Amerindia Cinema e Festival Figiurà, sarà un'occasione per sostenere e promuovere il Rebeccu Film Festival (Rff). La vocazione del Festival, da qualche tempo ormai dedicato al cinema che racconta le città, resta intatta e si rafforza con l'anteprima sassarese di “Hope - Le Nuove Migrazioni”, il documentario di Gianluca Vassallo e Alex Kroke.
Sullo schermo si alterneranno le storie di chi ha dovuto solcare l'oceano per poter arrivare a New York. Musicisti, ballerini, medici e ricercatori cresciuti tra Cagliari e Sassari. Giovani e meno giovani che, con una nuova consapevolezza, raccontano l'idea di mondo in cui sono cresciuti e quella in cui si sono ritrovati per caso o, più spesso, per scelta.
Il documentario, che sarà introdotto dallo stesso Vassallo e dal direttore artistico del Rff, Sergio Scavio, è stato interamente realizzato senza fondi pubblici, grazie a una raccolta online che ha garantito l'assoluta indipendenza. Quest'anno, per la prima volta, anche il Rebeccu Film Festival chiede un sostegno al suo pubblico per poter continuare a garantire quella speciale indipendenza che lo ha reso una sorta di luogo di pellegrinaggio estivo per gli amanti del buon cinema. Per la visione dei film sarà necessario pagare un biglietto di cinque euro, che andranno quasi interamente a finanziare l'edizione 2013 del festival: un contributo piccolo ma necessario per la sopravvivenza della manifestazione.
Commenti