L’Udc di Alghero è allo sbando, litigi a mezzo stampa e comitati cittadini fantasma
Antonello Usai perde pubblicamente il ruolo di leader dello scudo crociato cittadino. «Il partito è senza guida», dichiarano i consiglieri comunali Giuseppe Fois, Giorgio Meloni e Giulio Chessa
ALGHERO - È guerra fratricida ormai nell’Udc che messa da parte la voglia di lavare i panni sporchi in casa, mostra pubblicamente le sue insanabili lacerazioni interne. Da una parte l’ex delegato allo sviluppo economico, Franco Simula che punta il dito contro il suo successore, Ninni Picinelli, accusandolo di aver tradito la linea politica del partito, in un comunicato a firma di un presunto comitato cittadino dell’Udc. Dall’altra il neo assessore che difende la sua azione amministrativa, improntata a perseguire scelte di promozione economica, a suo parere, molto più meritevoli su cui investire denaro, lasciando ai cittadini qualsiasi valutazione sull’operato dei due rappresentati politici che si sono avvicendati nell’esecutivo di Marco Tedde.
Ma c’è una terza voce in campo, ed è proprio quella in questo momento più forte. Quella del gruppo consiliare dell’Unione di centro, la fetta più consistente di aderenti e militanti del partito, che ha assunto un atteggiamento di dura polemica nei confronti del leader del gruppo Antonello Usai e che disconosce qualsiasi iniziativa provenga da fantomatici comitati, assolutamente inesistenti.
«Dopo le dimissioni del segretario cittadino Mauro Manca, il partito è rimasto senza guida», dichiarano in una nota Giulio Chessa, Giuseppe Fois e Giorgio Meloni, invitando a diffidare da chi millanta incarichi di commissario o di pseudo –coordinamenti.
L’azione congiunta di Fois, Meloni e Chessa, testimonia inoltre una condivisione di intenti con il consigliere ribelle che di recente si è auto-sospeso dal gruppo.
Ormai è chiaro che la maggior parte dei centristi non riconosce più Usai come punto di riferimento e pare che nelle ultime ore il gruppo sia arrivato a chiedere al sindaco l’azzeramento delle cariche assessoriali.
Commenti