Nella seduta consiliare dello scorso lunedì 12 settembre Ballarini, Grossi e Pais hanno votato in pieno allineamento con il centro destra contro le proposte dell’opposizione
ALGHERO - E se dal rimpasto più volte ventilato in questi giorni, venisse fuori un’Alleanza nazionale ancora protagonista delle strategie politiche della Giunta Tedde? E’ questa la domanda che rimbalzava nei corridoi del Municipio, durante la riunione del Consiglio Comunale di lunedì scorso. Già la presenza dei 3 consiglieri di AN al fianco degli altri componenti della maggioranza ha dato un primo segnale, se non di pace, almeno di tregua armata. Un secondo indizio è arrivato quando Gianni Cherchi, a nome dell’opposizione, ha proposto di discutere subito, modificando l’ordine del giorno, la mozione presentata dai tre aventiniani, che chiedevano la nomina di una Commissione d’Indagine sulla Sogeaal. La proposta della minoranza è stata respinta , con Ballarini,Grossi e Pais allineati sulle posizioni della maggioranza. Questo potrebbe essere un modo per rinviare uno scontro pubblico, preferendo quindi seguire la via più morbida di una riunione all’interno della Giunta, in vista di un possibile accordo. I 3 consiglieri di AN nelle 4 successive votazioni, si sono astenuti sulle proposte della maggioranza, salvo poi votare compatti col centro-destra contro le proposte dell’opposizione. E’ stato così per la delibera riguardante l’acquisto di un terreno comunale da parte di una ditta privata e che riguardava da vicino un esponente di minoranza, Isio Camboni, titolare della 2C Costruzioni e capo gruppo di Città Futura, che ha preferito non partecipare alla discussione che lo vedeva protagonista.
La delibera è stata a lungo dibattuta e poi modificata su proposta del forzista Gianfranco Becciu. Respinti invece gli emendamenti dei consiglieri di minoranza Curedda e Tilloca.
Infine, il provvedimento, è stato approvato con 15 voti della maggioranza, astenuti i tre consiglieri di AN, ed ha incassato una sonora bocciatura dai banchi del centro sinistra.
Commenti