Fine settimana di arte e tradizione nell´isola dell´Asinara. Il borgo di Cala d´Oliva ospiterà gli stand dei produttori locali, mostre ed eventi culturali. Le parole del vice sindaco del Comune di Porto Torres, Mauro Noce
PORTO TORRES - Cultura, arte e gastronomia saranno le protagoniste di questo fine settimana all'Asinara. Da venerdì 13 a domenica 15 il borgo di Cala d'Oliva ospiterà "Asinara aperta", la manifestazione organizzata dal comune di Porto Torres con il sostegno della Camera di commercio del Nord Sardegna. L'obbiettivo è rilanciare il territorio attraverso il coinvolgimento di operatori turistici, commercianti, artigiani, associazioni e operatori del settore agroalimentare che per questi tre giorni apriranno le porte dell'isola. Nel borgo si potranno visitare gli stand degli artigiani locali, le esposizioni di artisti e scultori e anche le mostre come quella sui ritrovamenti archeologici subacquei nell'isola dell'Asinara. Spazio anche alla musica, ai reading letterari, alle degustazioni e ad altre iniziative come gli spettacoli organizzati dai gruppi folk e in costume.
«L'isola dell'Asinara è una perla e il suo antico borgo deve rivivere come un tempo» ha detto il consigliere delegato alle Politiche per l'Asinara, Gilda Usai. «Il fatto che l'isola sia un parco non deve costituire un vincolo ma un'opportunità di sviluppo, di nuova economia, di lavoro, perché conservazione della natura e turismo devono andare di pari passo. Attraverso questa iniziativa e con i progetti di filiera e sviluppo locale vogliamo dare impulso a un piano di riconversione economica basato su questo tipo di attività».
Un'iniziativa «importante per la valorizzazione dell'isola e da integrare con il resto del territorio» ha commentato il presidente della Camera di Commercio del Nord Sardegna, Gavino Sini, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'evento che si è svolto oggi nella sede dell'ente in via Roma. Per raggiungere l'isola dell'Asinara sarà possibile utilizzare il traghetto di linea Porto Torres - Cala Reale (la biglietteria all'interno della Stazione marittima è aperta tutti i giorni dalle 7 e 30 alle 10 e 45 e dalle 15 e 30 alle 16 e 15). Sull'isola sarà presente il servizio bus dell'Atp per raggiungere la località di Cala d'Oliva. Per arrivare a Cala d'Oliva con gli operatori privati si può consultare il sito del parco dell'Asinara.
Commenti