Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresPoliticaAmministrazione › Porto Torres contro la Provincia
M. P. 15 ottobre 2013
Porto Torres contro la Provincia
Il Comune di Porto Torres chiede alla Provincia di Sassari il pagamento dell’indennizzo dovuto per l’acquisizione dell’ area in cui è stato costruito il Liceo Scientifico “Europa Unita”


PORTO TORRES - L’Amministrazione Comunale di Porto Torres, con delibera di Giunta, recede dalla trattativa con la Provincia di Sassari, iniziata nel 1986, e chiede il pagamento di quanto dovuto per l’occupazione dell’area destinata alla costruzione del Liceo Scientifico “Europa Unita”. La Provincia, nel 1986, per realizzare il nuovo edificio scolastico destinato al trasferimento del Liceo Scientifico di Porto Torres, considerando l’inidoneità dell’originaria sede situata in Lungomare Balai, richiedeva al Comune di Porto Torres la disponibilità di aree idonee allo scopo.

Si raggiunse un accordo tra gli Enti, nel quale si prevedeva la messa a disposizione da parte del Comune di un’area edificabile, a fronte dell’immediata restituzione da parte dell’Amministrazione Provinciale del locale ubicato in Lungomare Balai. Una sentenza del 2003, condannava la Provincia al risarcimento del danno provocato dall’occupazione acquisita dell’area, liquidato nella misura di circa 1 miliardo e mezzo di lire. Tale sentenza è stata impugnata dalla Provincia di Sassari, contestando la misura della liquidazione, anche in relazione alla superficie effettivamente occupata.

Con delibera del 2013, la Provincia chiedeva di risolvere la controversia con lo strumento della transazione e riconosceva il pagamento dell’indennizzo dovuto, in base alla sentenza del 2003, ma nonostante la disponibilità del Comune alle richieste della Provincia, l’accordo transattivo non si è mai perfezionato e la Giunta comunale, con delibera del 14 ottobre 2013, ha espresso la volontà di recedere da ogni trattativa, e di procedere in giudizio per ottenere il pagamento di quanto dovuto.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)