Appuntamento con i classici del cinema martedì 22 ottobre al Moderno. Alle 21 torna sul grande schermo "La donna che visse due volte" di Hitchcock.
SASSARI - Nuovo appuntamento con i classici che hanno fatto la storia del cinema: martedì 22 ottobre, al cinema Moderno alle 21,torna sul grande schermo, soltanto per una sera, “Vertigo - La donna che visse due volte” di Alfred Hitchcock, nominato nel 2012 “il miglior film di tutti i tempi” dalla rivista Sight and Sound, facente capo al British film institute. La pellicola, del 1958, è stata completamente restaurata in alta definizione e presentata all'ultimo festival di Cannes nella sezione Cannes Classics. I biglietti per questo evento unico hanno il prezzo speciale di 5 euro interi e 4 euro ridotti universitari e over 65.
Il film del maestro del brivido del cinema britannico e mondiale è liberamente tratto dal romanzo “D’entre les morts” scritto nel 1954 dai francesi Boileau e Narcejac. Protagonista della storia è l’attore preferito di Hitchcock, James Steward, nei panni di Scottie Ferguson, affiancato dalla bellissima Kim Novak nel ruolo della coprotagonista Judy Barton, la tipica “bionda inafferrabile” hitchcockiana.
Questo thriller psicologico permette al maestro di toccare i temi a lui più cari: la paura dell’altezza, un trauma insanabile e l’ambiguità morale dei protagonisti. Un’opera che a suo tempo fu considerata all’avanguardia dal punto di vista tecnico, dato l’uso che il regista fa dello zoom in un gioco simultaneo in direzioni diverse che rende perfettamente l’effetto vertigine, reso ancora più inquietante e realistico grazie al contributo di un’efficace colonna sonora di Bernard Herrman e alla grafica di Saul Bass, grande disegnatore.
Commenti