Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresCronacaSanità › Caso di colera per un 73enne di Bosa
S.A. 22 ottobre 2013
Caso di colera per un 73enne di Bosa
Lunedì il laboratorio ha accertato la presenza di un vibrione del colera nella bile del paziente, riscontrato mediante analisi molecolari


BOSA - Un caso di colera è stato riscontrato in un 73enne di Bosa. Il paziente è stato trasferito presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari dal Presidio Ospedaliero di Bosa.

E’ stato ricoverato per coliche biliari presso l’U.O. di Chirurgia Generale 2 ed è stato sottoposto ad un intervento di colecistectomia, con un decorso post operatorio regolare che ha consentito le dimissioni come da protocollo alcuni giorni dopo. Come da prassi, durante l’ intervento è stato eseguito un tampone biliare che è stato inviato all’U.O. di Microbiologia della Aou di Sassari.

Intanto lunedì il laboratorio ha notificato alla Direzione Sanitaria e al reparto il referto della presenza di un vibrione del colera nella bile del paziente, riscontrato mediante analisi molecolari.
Immediatamente la Direzione Sanitaria, come da previsione di legge, ha notificato il referto alla Asl 1 di Sassari, Servizio Igiene e Sanità Pubblica. Ulteriori accertamenti sanitari saranno condotti sul paziente dalla Sanità Pubblica.
Commenti
25/6/2026
«I pazienti fragili devono stare al Civile». I Riformatori Sardi di Alghero si augurano che la direzione sanitaria e le istituzioni competenti aprano un confronto trasparente con cittadini e operatori sanitari



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)