Quattro i treni regionali coinvolti che hanno registrato ritardi tra 15 e 30 minuti. Presi di mira gli impianti. E´ il terzo furto a ottobre
PORTO TORRES - Disagi questa mattina nella linea ferroviaria Sassari-Porto Torres. L’ennesimo furto di cavi di rame ha causato un rallentamento della circolazione per oltre due ore: dalle 7.40 alle 10.15. Quattro i treni regionali coinvolti che hanno registrato ritardi tra 15 e 30 minuti. Presi di mira dai ladri, nella notte appena trascorsa, gli impianti che comandano il funzionamento di un passaggio a livello nelle immediate vicinanze della stazione di Porto Torres.
Più di 150 i metri di “oro rosso” trafugati. Immediato l’intervento delle squadre d’emergenza di Rete Ferroviaria Italiana che hanno prontamente iniziato le attività di reintegro del materiale rubato e di ripristino del corretto funzionamento degli impianti.
«E’ bene ricordare che la sottrazione dei cavi in rame – che alimentano i sistemi di controllo del traffico ferroviario – non comporta problemi di sicurezza: la circolazione infatti prosegue, sebbene rallentata, secondo specifici protocolli di sicurezza» hanno puntualizzato in una nota le Ferrovie dello Stato Italiane. Quello di stanotte è il terzo furto di rame dall’inizio di ottobre sulla Sassari – Porto Torres: era già successo il 9 e il 18.
Commenti