Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariPoliticaSicurezza › Emergenza sanitaria: interrogazione su Bancali
S.A. 6 novembre 2013
Emergenza sanitaria: interrogazione su Bancali
Denuncia di quattro consiglieri provinciali su presunte carenze del servizio di prima assistenza nella struttura carceraria


SASSARI - «Il decreto legislativo 140|2011 ha riformato la medicina penitenziaria sarda imponendo l'applicazione di linee guida regionali conformi a quanto già applicato nel territorio nazionale, in particolare la predetta normativa prevede che, per le strutture con una popolazione carceraria superiore alle 200 unità, sia creato il punto di primo intervento attivo 24 ore su 24 associato al servizio diurno di medicina generale».

Il rispetto delle regole e le «gravi carenze del servizio di prima assistenza» nel carcere di Bancali - che ospita attualmente circa 300 detenuti - sono i motivi che hanno spinto i consiglieri provinciali Toni Faedda, Grazia Onida, Giuseppe Mellino, Michele Posadinu, Ennio Ballarini a depositare un'interrogazione nel consiglio provinciale di Sassari.

Nel documento, i consiglieri parlano di «reiterato ed improprio uso del sistema di emergenza territoriale del 118» da parte del penitenziario di Bancali, i cui «detenuti, in diverse occasioni, sono stati accompagnati al pronto soccorso dell’ospedale “Santissima Annunziata” perché venissero prestate loro le prime cure». «È evidente - proseguono gli esponenti del consiglio - che il protrarsi dei suddetti inconvenienti minerebbe significativamente l’efficienza del servizio di prima assistenza causando innumerevoli disagi agli utenti del locale pronto soccorso ed un ingiustificato aggravio di incombenze a carico degli agenti della polizia penitenziaria e dello stesso personale sanitario».

Per questi motivi chiedono al presidente dell'Ente, il presidente del Consiglio e l'assessore competente «se ritengano di intervenire presso il provveditore dell’amministrazione penitenziaria, la Asl di Sassari, coinvolgendo altresì ogni altra autorità o istituzione competente, al fine di trovare adeguata soluzione alle problematiche segnalate».
Commenti
2/2/2026
Giovedì la presentazione di “Passi Sicuri - Sicurezza e arte per le strade scolastiche”, un progetto innovativo che unisce educazione civica, arte pubblica e sicurezza stradale, coinvolgendo direttamente studenti e studentesse dei tre istituti comprensivi Algheresi



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)