Nella rassegna che mette insieme il giudizio degli studenti al cinema, il nuovo appuntamento a Sassari è giovedì 28 novembre con il docu-film del regista italiano
SASSARI - Nuovo appuntamento pomeridiano con la rassegna “Giuria Giovani del David”, che propone il meglio del cinema italiano del momento. Alle ore 15,30, al Cinema Moderno di Sassari, solo giovedì 28 novembre, sarà proiettato “Per altri occhi”, docu-film di Silvio Soldini. Le storie di persone completamente diverse per interessi e vocazioni, tutte unite da un tratto comune: la cecità.
Il film. C'è Enrico, fisioterapista che ha imparato ad andare in barca a vela a cinquant'anni. E Gemma, studentessa che suona il violoncello e vince gare di sci. Luca è pianista, compositore e fotografo. Felice in vece fa lo scultore. I protagonisti di questo documentario, per fare il quale il regista si pone con discrezione nelle loro esistenze, vivono nella convinzione che la vita è una sfida che comunque va vissuta. Niente pietismi, niente manipolazioni, niente luoghi comuni nel lavoro di Soldini, ma una serie di ritratti di uomini e donne che, con coraggio e pragmatismo, affrontano le difficoltà che la disabilità pone ogni giorno alle loro attività. La vita e le sue complicazioni spesso vengono prese dai dieci protagonisti con umorismo e autoironia, caparbietà e determinazione, senza retorica, in modo spontaneo e naturale. E, a guardarli bene, non sono molto diversi da chi, pur vedendoci benissimo, ogni giorno lotta con un'esistenza complicata.
Commenti