Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresSpettacoloCinema › Cineforum Pangea: «La vera storia della marijuana»
M. P. 26 novembre 2013
Cineforum Pangea: «La vera storia della marijuana»
Mercoledì 27 novembre alle 19.30 «La vera storia della marijuana» al Pangea, documentario di Massimo Mazzucco


PORTO TORRES – Prosegue il cineforum del PANGEA, mercoledì 27 novembre alle 19.30, con «La vera storia della Maijuana» un documentario di Massimo Mazzucco. Che cosa si nasconde dietro alla ossessiva, incessante e terrificante guerra alla droga? La realtà che si nasconde sotto la proibizione di questa pianta è qualcosa di assolutamente impressionante e sconvolgente, con una portata storica che condiziona in modo determinante la vita quotidiana di tutti noi.

Compreso coloro che non hanno mai nemmeno visto uno spinello. Conosciuta fin dall’antichità come pianta miracolosa, come sorella dell’uomo, come dono divino, la pianta di cannabis ha sempre rappresentato per l’uomo una preziosa fonte per la produzione di tessuti, di carta, di cibo e di materiale combustibile, oltre a fornire una vastissima gamma di rimedi medicinali. Ma da un giorno all’altro questa pianta miracolosa è diventata il frutto proibito, la radice di ogni male, la fonte di peccato, perversione e immoralità che poteva facilmente portare alla follia. Che cosa c’era dietro a questa improvvisa demonizzazione della marijuana? Chi era Harry Anslinger, l’uomo che fece proibire la marijuana in tutto il mondo, e chi lo finanziava nell’oscurità? Come è cambiata la nostra storia, da quando la cannabis è stata proibita?

E’ vero che la marijuana porta all’uso di droghe più pesanti, come eroina o cocaina? Che cosa hanno rivelato, le decine e decine di ricerche governative sull’uso della cannabis? Se la marijuana è proibita, perchè certe case farmaceutiche possono produrla nei loro capannoni segreti, lontano dagli occhi di tutti? A chi giova davvero questa ossessiva, incessante e terrificante guerra alla marijuana? E che cosa sta perdendo l’umanità, nel mantenere questa proibizione?. Sono questi gli interrogativi che emergono dal documentario di Massimo Mazzucco.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)