Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariPoliticaAmministrazione › Palazzo Ducale si apre alla città
Red 29 novembre 2013
Palazzo Ducale si apre alla città
Il comune di Sassari ha organizzato la terza giornata della trasparenza nei locali dell´ex Infermeria San Pietro


SASSARI - «Per il Comune di Sassari la trasparenza è un valore, prima che un adempimento» sottolineano da Palazzo Ducale. Per questo ha organizzato la terza Giornata della Trasparenza, che si è tenuta ieri nei locali dell'ex Infermeria San Pietro. Un appuntamento ormai tradizionale nel calendario dell'Ente, col quale l'Amministrazione vuole rafforzare il dialogo con la cittadinanza. Un momento di incontro e confronto coi cittadini durante il quale il Camune ha spiegato cosa ha fatto nel 2012, quali difficoltà ha incontrato e quali sono gli obiettivi che si è prefissa per il futuro.

Allo stesso tempo è stata l'occasione per ascoltare suggerimenti e critiche. Proposte che non cadono nel vuoto: lo dimostra il fatto che su 67 spunti arrivati l'anno scorso dai portatori di interessi, 40 sono entrati a far parte del piano della Performance. I lavori sono stati divisi in due parti. Un primo momento in cui l'Amministrazione si è presentata ai portatori di interesse e un secondo step durante il quale gli stakeholders si sono divisi in focus group per presentare le proprie proposte. Attraverso gli interventi del sindaco Gianfranco Ganau, del capo di Gabinetto Pietro Masala, del segretario generale Antonietta Sanna, del funzionario Sara Petretto e del direttore generale David Harris, è stato spiegato il senso che l'Amministrazione dà al termine “trasparenza”.

Un valore irrinunciabile, che si declina nel piano triennale per la prevenzione della corruzione e nel codice di comportamento dei dipendenti. Una trasparenza intesa come accessibilità totale alle informazioni sull’organizzazione e l’attività della pubblica amministrazione, finalizzata alla realizzazione di un Ente aperto e al servizio del cittadino. Ieri si è sottolineato come il Comune abbia fatto propri, assai prima dei termini dettati dalla legge, gli strumenti contro la corruzione e per una trasparenza reale di ogni atto pubblico. È stata anche l'occasione per evidenziare l'importanza del sito istituzionale come canale di informazione per il cittadino. Un sito che conta milioni di contatti e pubblica circa 5mila pagine l'anno.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)