Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCronacaTasse › Alghero, pochi avvisi Tares: ristampe
Red 4 dicembre 2013
Alghero, pochi avvisi Tares: ristampe
La Secal procede alla ristampa e postalizzazione degli avvisi utili al pagamento della tassa nella città di Alghero. Per il ritardo nei pagamenti non si incorrerà in sanzioni


ALGHERO - In attesa di capire come, e soprattutto se, il Governo riuscirà ad evitare in extremis il pagamento dell'Imu anche ai contribuenti che ricadono in quei comuni le cui amministrazioni hanno aumentato nel 2012 e 2013 le aliquote (14 in tutta la Sardegna, tra cui proprio Alghero), in Riviera del Corallo si tenta di correre ai ripari sul versante Tares. A causa di ritardi burocratici, infatti, molti cittadini non hanno ricevuto i previsti avvisi di pagamento. Morale: non hanno pagato la prima e seconda rata della nuova (si fa per dire) imposta scaduta lo scorso 29 novembre.

L'ultima nota (quella del 25 novembre) Secal, la società che ad Alghero gestisce i tributi, parlava di proroga del termine di pagamento al 9 dicembre predisposta dall'allora sindaco Stefano Lubrano. Oggi una nuova comunicazione (ed il relativo manifesto in affissione in città), parla di nuovi ritardi «non imputabili in alcuna maniera alla S.E.C.AL. S.P.A.» e di «nuova ristampa e postalizzazione degli avvisi utili al pagamento». Insomma, permane il caos con un'unica nota senz'altro lieta ai contribuenti: «i pagamenti effettuati oltre i termini indicati negli avvisi non saranno passibili né di sanzioni né di interessi», precisano dalla Secal.

In tutto questo c'è chi si lamenta a gran voce. E' il caso del Comitato per la Rinascita della Bonifica, la cui presidente, Tonina Desogos, parla di scontento diffuso tra i residenti delle borgate algheresi che si sentono vessati ingiustamente: «Gli abitanti delle borgate sono stanchi di dover pagare per servizi non corrisposti: da troppi anni veniamo trattati solo come vacche da mungere. Questa situazione assurda ed iniqua sarà oggetto di una raccolta firme a corredo di un esposto, circostanziato e documentato, che sarà presentato alla Procura della Repubblica, affinché si possa verificare l’eventuale sussistenza di reati relativi alla mancanza erogazione di pubblici servizi».

Foto d'archivio
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)