M. P.
9 dicembre 2013
Mercoledì 11 dicembre alle 18.30, presentazione del libro « Carne da demolizione» dell’esordiente Fabio Forma, presso la libreria Koinè di Porto Torres
PORTO TORRES - Mercoledì 11 dicembre alle 18.30, presentazione del libro « Carne da demolizione» dell’esordiente Fabio Forma, presso la libreria Koinè di Porto Torres. Fabio Forma nasce a Nuoro nel 1986. Videomaker amatoriale, ha studiato Comunicazione alla Iulm di Milano dal 2005 al 2008. Successivamente ha lavorato come operaio generico in un frigo-macello. Il romanzo va letto con attenzione per scorgere tra le righe significati più profondi, di un ragazzo che è alla ricerca del suo posto nella vita, un posto che è stato deciso e segnato dal padre.
Un genitore che fino all'ultimo ha cercato di non deludere. Il romanzo racconta di Fabio ventiduenne di famiglia agiata che vive nell’entroterra sardo, e viene assunto in un frigo-macello. Non sa nulla di carni e dei processi di macellazione ma deve velocemente imparare a sporcarsi le mani, a fare i conti con una realtà arcaica e cruda. Sapendolo figlio del titolare dell’azienda, i colleghi diffidano di lui e delle sue capacità, umiliandolo e deridendolo. Solo alleato di Fabio è Sandro, che lo istruirà facendolo diventare un discreto commerciante e scaricatore di merci.
Giorno dopo giorno, il protagonista nutre dentro di sé una rivolta, rifiutando di credere che la morte, quella atroce degli animali, debba legarsi necessariamente a un’idea di consumo indiscriminato. Ma Fabio sceglierà di diventare uomo lasciando l’azienda del padre rinunciando all’appoggio della famiglia. « Carne da demolizione» è il romanzo d’esordio di Fabio Forma.
Commenti