Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresCulturaLibri › La fabbrica di carne raccontata da Fabio Forma
M. P. 9 dicembre 2013
La fabbrica di carne raccontata da Fabio Forma
Mercoledì 11 dicembre alle 18.30, presentazione del libro « Carne da demolizione» dell’esordiente Fabio Forma, presso la libreria Koinè di Porto Torres


PORTO TORRES - Mercoledì 11 dicembre alle 18.30, presentazione del libro « Carne da demolizione» dell’esordiente Fabio Forma, presso la libreria Koinè di Porto Torres. Fabio Forma nasce a Nuoro nel 1986. Videomaker amatoriale, ha studiato Comunicazione alla Iulm di Milano dal 2005 al 2008. Successivamente ha lavorato come operaio generico in un frigo-macello. Il romanzo va letto con attenzione per scorgere tra le righe significati più profondi, di un ragazzo che è alla ricerca del suo posto nella vita, un posto che è stato deciso e segnato dal padre.

Un genitore che fino all'ultimo ha cercato di non deludere. Il romanzo racconta di Fabio ventiduenne di famiglia agiata che vive nell’entroterra sardo, e viene assunto in un frigo-macello. Non sa nulla di carni e dei processi di macellazione ma deve velocemente imparare a sporcarsi le mani, a fare i conti con una realtà arcaica e cruda. Sapendolo figlio del titolare dell’azienda, i colleghi diffidano di lui e delle sue capacità, umiliandolo e deridendolo. Solo alleato di Fabio è Sandro, che lo istruirà facendolo diventare un discreto commerciante e scaricatore di merci.

Giorno dopo giorno, il protagonista nutre dentro di sé una rivolta, rifiutando di credere che la morte, quella atroce degli animali, debba legarsi necessariamente a un’idea di consumo indiscriminato. Ma Fabio sceglierà di diventare uomo lasciando l’azienda del padre rinunciando all’appoggio della famiglia. « Carne da demolizione» è il romanzo d’esordio di Fabio Forma.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)