Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresPoliticaElezioni › Ancora incertezze sulle Regionali a Porto Torres
M. P. 27 dicembre 2013
Ancora incertezze sulle Regionali a Porto Torres
A poco più di due mesi dal voto i maggiori partiti e movimenti turritani non hanno espresso ancora una candidatura alla carica di consigliere regionale


PORTO TORRES - In un periodo pieno di incertezze dove ancora non è del tutto chiaro quali saranno i candidati a Governatore della Regione Sardegna si hanno a cascata ancora più incertezze dove i partiti sono deboli all’interno del panorama politico cittadino. A poco più di due mesi dal voto i maggiori partiti e movimenti turritani non hanno espresso ancora una candidatura alla carica di consigliere regionale, e se questo è ovvio per quanto riguarda le candidature cosiddette ufficiali diventa invece meno banale quando si analizza il lavorio all’interno di Forza Italia, Partito Democratico e Movimento Cinque Stelle.

Per quanto riguarda Fi non appare nessun movimento pubblico, l’unico segnale di vita sembra essere un manifesto di grandi dimensioni appeso in una delle vie principali della città; il resto rimane chiacchiericcio ma ogni giorno che passa fa pensare che difficilmente vi sarà una candidatura locale. Diverso il discorso per il Pd, a differenza di qualche giorno fa comincia ad emergere la possibilità di una candidatura di profondo rinnovamento espressa dalla sezione cittadina ma è altrettanto chiaro che se ciò non avverrà in tempi brevissimi il rischio che diventi una candidatura di bandiera diventerà molto elevato. Per i cinque stelle bisognerà ancora attendere. Certo non giova a questo movimento la confusione sulle candidature a governatore della regione. Diverso il ragionamento per i partiti minori, anche perché solitamente servono molti meno voti per aspirare alla carica di uno dei 12 seggi regionali. Nelle passate elezioni regionali erano bastati meno di mille voti per diventare consiglieri regionali in partiti come Rifondazione comunista o il Psd’Az.

Chiaramente la diminuzione di consiglieri regionali che passano da 80 a 60 a livello regionale e da 17 a 12 nella nostra provincia rende tutto più difficile. Nel 2009 Pietro Madeddu con i suoi 802 voti fu vicinissimo alla elezione dato che con solo 23 voti in più venne eletto Efisio Planetta. Molti danno ormai per certa la candidatura di Gilda Usai che nelle passate elezioni si attestò ad oltre 1448 voti dovuti ad un grosso lavoro personale e sicuramente non supportata in maniera adeguata dalla sezione cittadina del Pdl. E’ da segnalare, inoltre, la candidatura a consigliere regionale dell’ex assessore comunale Giuseppe Mannoni nelle file dell’Idv.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)