Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariSaluteSanità › «Servono 250 infermieri a Sassari»
S.A. 8 gennaio 2014
«Servono 250 infermieri a Sassari»
Una procedura concorsuale come dice il sindacato rispetterebbe «il piano triennale del fabbisogno di personale deliberato dalle rispettive direzioni generali che prevede per il triennio 2013 /2015 l´ingresso a tempo determinato di 114 Infermieri per la Asl e 139 per l´Aou»


SASSARI - La carenza degli infermieri è un problema delle strutture di degenza della Aou e dell'Asl n. 1, riportato all'attenzione pubblica dal sindacato Nursing Up, che chiede da tempo un concorso riservato alla categoria. «Turni di lavoro massacranti nelle varie medicine, chirurgie e aree intensive, cattiva qualità dell'assistenza rispetto alle reali possibilità nei vari reparti, un aumento spropositato dei ricoveri ospedalieri, tanti che ormai non bastano neanche più le barelle presenti negli ospedali» è la denuncia dell'organizzazione sindacale.

Secondo Nursing Up, «l'organizzazione territoriale è inesistente, tutto lasciato alle capacità dei medici di famiglia e alle coop sociali» e con gli infermieri «che spesso devono rinunciare alle ferie maturate e quindi spettanti di diritto, o nel caso in cui queste vengano concesse, il restante dei colleghi in reparto si trovano nella “condizione di servizio” di dover far ricorso allo straordinario, che molto probabilmente non verrà nemmeno retribuito».

Una procedura concorsuale come dice il sindacato rispetterebbe «il piano triennale del fabbisogno di personale deliberato dalle rispettive direzioni generali che prevede per il triennio 2013 /2015 l'ingresso a tempo determinato di 114 Infermieri per la Asl e 139 per l'Aou».
Commenti
30/1/2026
Dal 2 febbraio 2026 il dottor Enrico Giovanni Pilo e Gian Gavino Pilo accoglieranno i propri pazienti negli ambulatori di via San’Anna
15:15
Ultimo giorno di lavoro per il dottor Paolo Patta: il centro di Medicina Sportiva dell’ospedale Marino ad Alghero rischia di scomparire. Si chiude una pagina importante della sanità pubblica sportiva locale, ma si apre al contempo una fase di forte preoccupazione per il futuro del servizio
31/1/2026
Il direttore generale dell’Aou di Sassari Serafinangelo Ponti nomina il direttore amministrativo e la direttrice sanitaria. Confermati Alberto Mura e Luciana Mameli. Innovazione e umanizzazione al centro della nuova fase di governo aziendale



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)