M. P.
24 gennaio 2014
Progetto di parziale restauro, recupero del tetto e della struttura portante dell’edificio denominato “ex falegnameria”, situato a Cala Reale, con l’installazione di un impianto fotovoltaico
PORTO TORRES - Previsti lavori di parziale restauro, recupero del tetto e della struttura portante dell’edificio denominato “ex falegnameria”, situato a Cala Reale presso l’isola dell’Asinara, con l’installazione di un impianto fotovoltaico nello stesso edificio. Il progetto, già reso esecutivo è stato approvato dalla Giunta comunale, e finanziato dal Fondo per lo sviluppo delle isole minori denominato “dal Sole al motore”. La scelta doveva essere chiaramente orientata ad uno dei punti di approdo (Fornelli, Cala Reale e Cala d’Oliva) ed è stata individuato Cala Reale perché è in posizione baricentrica ed è il luogo in cui si concentrano i servizi principali e la sede del Parco Asinara e del Ministero dell’Ambiente.
Inoltre si è voluti individuare un edificio, o meglio un tetto, su cui installare l’impianto fotovoltaico. Un edificio adatto ad assolvere alle funzioni necessarie richieste, per cui avere degli spazi di accoglienza, un ufficio e soprattutto uno spazio adatto al ricovero di mezzi, come le bici ed una officina a supporto. L’esistenza dell’officina ha orientato la scelta all’edificio chiamato dell’ex-falegnameria, che da un punto di vista funzionale si presta perfettamente all’uso previsto, quello cioè di creare dei servizi e degli spazi idonei per un parco mezzi elettrici, inoltre l’area esterna circostante consente la realizzazione del parcheggio. I lavori di restauro e d’installazione impianto fotovoltaico dell’edificio “ex falegnameria”sono stati affidati al’impresa Imped di Sassari.
Commenti