M. P.
31 gennaio 2014
Martedì 4 febbraio alle ore 18, Porto Torres ospita presso la Sala "Filippo Canu" in C.so Vittorio Emanuele, uno dei maestri del giornalismo italiano Gian Antonio Stella, che presenterà il libro «Se muore il Sud»
PORTO TORRES - Grande evento martedì 4 febbraio alle ore 18 a Porto Torres presso la Sala "Filippo Canu" in C.so Vittorio Emanuele, dove si terrà la presentazione del libro dei grandi maestri del giornalismo italiano, nonché giornalisti del Corriere della Sera Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo,
«Se muore il Sud» edito da Feltrinelli. All'incontro sarà presente Gian Antonio Stella che sarà introdotto dai giornalisti Alberto Pinna (Corriere della Sera) e Gianni Bazzoni(Nuova Sardegna).L'evento è organizzato dalla Biblioteca Comunale di Porto Torres "Antonio Pigliaru" col Patrocionio del Comune di Porto Torres e la collaborazione della libreria Koinè.
Il libro é un'inchiesta serrata, appassionata, contundente, ricca di fatti, numeri, storie e aneddoti irresistibili. Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella denunciano una situazione insopportabile, senza fare sconti ai corsari politici e imprenditoriali del Nord, ma inchiodando alle sue responsabilità una classe politica ingorda e inconcludente che pare quasi non accorgersi che il Mezzogiorno rischia la catastrofe. Quattrocento miliardi di fondi pubblici speciali spesi in mezzo secolo e il divario col Nord è maggiore che nel dopoguerra. Un’inchiesta serrata con fatti, numeri, storie e aneddoti affascinanti, Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo, denunciano, senza peli sulla lingua, una situazione intollerabile.
Un libro sul Meridione italiano in cui vi è anche un riferimento all'area del petrolchimico di Porto Torres. Gian Antonio Stella, vicentino, è editorialista e inviato di politica,economia e costume al "Corriere della Sera", vincitore di alcuni premi giornalistici ha scritto numerosi saggi. Insieme a Sergio Rizzo ha scritto, per Rizzoli, La Casta, La Deriva, Vandali e Licenziare i padreterni. Sergio Rizzo è inviato ed editorialista del "Corriere della sera",dopo aver lavorato a "Milano Finanza", al "Mondo" e al "Giornale". Tra i suoi libri, per Rizzoli: Rapaci, La cricca e Razza stracciona.
Commenti