M. P.
11 febbraio 2014
E’ancora ormeggiata nella banchina del porto commerciale dal 31 gennaio, il traghetto Sara D della società Delcomar, e attende di ripartire per l’Asinara.
PORTO TORRES - E’ancora ormeggiata nella banchina del porto commerciale, il traghetto
Sara D della società Delcomar, e attende di ripartire per l’Asinara. Ancorata nel porto, dal 31 gennaio scorso, gli operatori del Parco sperano che possa essere riattivata al più presto la linea Porto Torres-Cala Reale, prevista per l’inizio dell’anno, per riprendere le attività di trasporto merci e passeggeri. Il traghetto
Sara D è l’unico in grado di trasportare mezzi e forniture per gli animali, dal porto commerciale all’Asinara.
Sembrava che le procedure burocratiche fossero state espletate e concluse, ma nonostante la
Sara D abbia vinto l’appalto da qualche mese e sebbene il dirigente dell’assessorato regionale ai trasporti aveva assicurato la ripresa del servizio, nelle prime settimane di gennaio, ancora la burocrazia (così appare) costringe operatori turistici e lavoratori che svolgono attività sull’isola, a rimanere in attesa senza un chiarimento al riguardo. Il traghetto della società Delcomar aveva già effettuato la tratta negli anni scorsi, e nel mese di dicembre aveva abbandonato Porto Torres, dove aveva atteso inutilmente che la Regione ripristinasse il collegamento con l’isola Parco.
Nel frattempo, la società Delcomar aveva trasferito il traghetto, da Porto Torres al porto di Trapani per proseguire la sua attività, che oggi viene un'altra volta sospesa , senza consentire di strutturare con continuità un servizio essenziale per la comunità, considerando che la Delcomar ha vinto una gara d’appalto pluriennale, e che deve garantire il collegamento marittimo in continuità territoriale tra il porto e l’isola dell’Asinara per 6 anni.
Commenti