Sono in fase di perfezionamento all’assessorato regionale dei Trasporti le pratiche per il servizio di collegamento con l’Asinara che ripartirà nel fine settimana. L’appalto per il trasporto di passeggeri, veicoli e merci avrà una durata di sei anni.
PORTO TORRES - Sono in fase di perfezionamento all’assessorato regionale dei Trasporti le pratiche per il servizio di collegamento con l’isola-parco che prenderà il via nel fine settimana. L’appalto per il trasporto di passeggeri, veicoli e merci avrà una durata di sei anni.La tratta sarà effettuata dalla motonave “Sara D.” della compagnia Delcomar, che si è aggiudicata la gestione attraverso un bando di gara della Regione. «La città ha ottenuto un collegamento stabile e in continuità con il “quartiere Asinara” per un lungo periodo di tempo. L’assegnazione per sei anni consentirà di programmare le attività sull’isola e permetterà anche agli enti di attuare le azioni di propria competenza» sostiene il sindaco Beniamino Scarpa.
Finalmente dopo le pressanti richieste da parte degli operatori del Parco, che lamentavano la totale assenza dei collegamenti, che garantissero con uno scafo il trasporto di mezzi pesanti al fine di procedere all'esecuzione dei lavori di manutenzione agli immobili presenti nell’isola, si è ottenuto una prima risposta, con l’auspicio che ora si possa contare sulla stabilità della tratta marittima. Si tratta di una assegnazione provvisoria, in attesa che si concluda da parte della Regione l’iter di verifica della documentazione, necessaria per garantire l’assegnazione definitiva del servizio della Sara D, che si aveva aggiudicato l’appalto l’11 novembre 2013. L’importanza del collegamento senza interruzioni con l’Asinara, diventa necessario ai fini della ripresa delle attività di trasporto merci e passeggeri, e della programmazione da parte del Parco, dell’imminente stagione turistica.
L’appalto assegnato alla società Delcomar, prevede anche la riduzione del 50% del ticket per i residenti a Porto Torres, una richiesta formulata per consentire ai turritani di accedere più facilmente al “quartiere” che si trova al di là del mare e per far crescere la consapevolezza delle bellezze presenti all’Asinara. Il collegamento con Cala Reale, nel periodo di bassa stagione, durante cui è necessario soprattutto trasferire le merci, prevede due coppie di corse al giorno per tre volte la settimana. Nel periodo di media stagione, dal 1 maggio al 20 luglio e dal 1 al 30 settembre, il servizio sarà giornaliero, con due coppie di corse. Dal 21 luglio al 30 agosto le coppie di corse saliranno a tre. Il mezzo è attrezzato anche per l’accesso a persone con mobilità ridotta. Previste, inoltre, l’attivazione di una biglietteria nello scalo di Porto Torres, la pubblicazione di orari e tariffe nel sito della società e la riduzione della metà del costo del ticket per le scolaresche.
Commenti