Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariCulturaPittura › Pittura: Dal realismo all’informale
A.B. 12 febbraio 2014
Pittura: Dal realismo all’informale
La personale di Pasquale Cillara verrà inaugurata sabato 15 febbraio nelle sale del Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà di Cagliari e sarà visitabile fino al 2 marzo


CAGLIARI - Sabato 15 febbraio, alle 18, nella Sala della Terrazza del “Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà” di Cagliari, verrà inaugurata la mostra personale di Pasquale Cillara “Dal realismo all’informale”, che sarà visitabile sino al 2 marzo.

Saranno in mostra circa venti opere, dal realismo all’astrattismo, realizzate tra il 2010 e il 2013. Acquarello, acrilico e olio sono le tecniche usate dal “pittore all’antica”, come l’artista definisce se stesso. Dal ritratto ai paesaggi, dall’astratto alla natura morta sono questi i temi trattati dall’artista nelle opere esposte, alcuni realizzati su tele di grande formato. Il suo dipingere, sempre denso di significato, notevolmente raffinato nella realizzazione e nella ricerca del colore (come affermava il pittore deceduto nel 2011 Antonio Corriga) lo colloca come pittore tra gli artisti contemporanei più significativi della Sardegna.

Pasquale Cillara è nato a Cagliari il 29 marzo del 1946, trascorre la sua infanzia a Bonorva e si diploma all’Istituto d’arte di Oristano. I suoi maestri Pepetto Pau e Carlo Contini gli trasmettono la passione per la storia dell’arte e la pittura. Dopo il diploma ottiene l’abilitazione all’insegnamento e inizia la sua attività da insegnante prima nella scuola media inferiore per passare poi definitivamente al Liceo Scientifico “Pitagora” di Isili come docente di disegno e storia dell’arte. Non ha mai trascurato la pittura, lavorando con costante impegno nella ricerca di una pittura sempre attenta alle evoluzioni del gusto estetico. Dal 2005 si dedica a tempo pieno all’attività artistica. Ha partecipato a mostre collettive e personali nazionali e internazionali ottenendo premi e riconoscimenti.

Nella foto: Un’opera di Pasquale Cillara
Commenti
12/9/2026
Dal 15 settembre al 24 settembre presso la Torre di Sulis la personale di Carlo Ibba, pittore di Alghero. Concerto in occasione dell’inaugurazione nella giornata di martedì



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)