M. P.
18 febbraio 2014
Ordinanza sinadacale emessa dal Sindaco Scarpa per la lotta e il contenimento del punteruolo rosso delle palme
PORTO TORRES - Ordinanza sindacale emessa dal Sindaco Scarpa che dispone che tutti i proprietari di palme sospette d’infestazione del punteruolo rosso, nel territorio comunale, debbano procedere all’immediata comunicazione agli uffici dell’Area Ambiente e Tutela del Territorio – Servizio bonifiche politiche Parco Asinara e tutela del Territorio. Il Dirigente dell’Area competente, l’ingegnere Claudio Vinci, dovrà a sua volta provvedere a notificare l’eventuale informazione sulla presenza di palme sospette d’infestazione a Servizio Fitosanitario Regionale e alla Provincia di Sassari.
Inoltre il dirigente Vinci, dovrà avviare un’attività di sensibilizzazione delle Prescrizioni del Piano d’Azione Regionale, il quale per contrastare l’introduzione e la diffusione del punteruolo rosso della palma in Sardegna (Rhinchophorus ferrugineus), prevede prescrizioni obbligatorie per i proprietari o detentori a qualsiasi titolo di vegetali sensibili e colpiti dal punteruolo rosso delle palme per l’attuazione di misure preventive, di risanamento, di abbattimento e distruzione delle palme morte o compromesse. La società in “house” Multiservizi Porto Torres, incaricata della gestione del verde pubblico, ha il compito di svolgere un’attività di monitoraggio e controllo delle palme vegetanti nei parchi e giardini pubblici e di osservare gli interventi di profilassi stabiliti dal Piano regionale.
Il punteruolo rosso è un insetto originario dell’Africa meridionale e della Melanesia, estremamente dannoso per un gran numero di specie di palme (Arecaceae). Un parassita molto aggressivo, in grado di portare in breve tempo alla morte gli esemplari di palma attaccati, potenzialmente dannoso anche per la palma nana (Chamaerops humilis), specie caratteristica degli ambienti costieri della Sardegna. L’ordinanza del Sindaco Scarpa viene trasmessa per le verifiche di competenza al Comando della Polizia Municipale e al Corpo forestale dello Stato per i controlli e la vigilanza sull’osservanza di quanto prescritto nell’ordinanza sindacale.
Commenti