Prende forma l’edizione 2014 di Monumenti Aperti 2014. Porto Torres aderisce per la quarta volta consecutiva alla manifestazione intitolata «Oltre la città di pietra» che si svolgerà il 31 maggio e il 1 giugno
PORTO TORRES - Prende forma l’edizione 2014 di Monumenti Aperti 2014. Le amministrazioni comunali, che da nord a sud dell’isola, hanno già aderito al circuito della manifestazione sono 27, ma l’elenco è ancora provvisorio: Porto Torres, Cagliari, Fluminimaggiore, Olbia, Santa Giusta, Serdiana, Teulada, Oristano, San Gavino, Sanluri, Sassari, Cabras, Carbonia, Buggerru, Iglesias, Portoscuso, Padria, Alghero, Quartucciu, Telti, Sinnai e Viallsor. Confermate altre new entry per l’edizione 2014: Gonnosfanadiga, Elmas e Tortolì, con cui l’Ogliastra entra, per la prima volta nella rete della manifestazione.
«
Oltre la città di pietra», questo il tema della manifestazione di quest’anno, tema che spiega le identità locali attraverso le quali le città e i paesi si raccontano. L’obiettivo è quello di rafforzare l’identità collettiva, il senso di appartenenza alla propria comunità, stimolare nelle giovani generazioni la conoscenza della propria storia. La manifestazione Monumenti aperti nasce a Cagliari nel 1997 per iniziativa dell’associazionismo civile e culturale e dell’amministrazione comunale e prevede la collaborazione di gruppi, associazioni e scuole che accolgono i visitatori e li guidano alla scoperta di beni archeologici, storico e artistici-ambientali del proprio luogo. La XVIII edizione di Cagliari Monumenti Aperti , vede l’adesione del Comune di Porto Torres, che per il quarto anno consecutivo ospita una manifestazione di grande successo che coinvolge docenti, studenti, associazioni, cooperative culturali e volontari che insieme lavoreranno per mostrare e descrivere le bellezze della città turritana a cittadini e turisti.
Due giornate, 31 Maggio e 1 Giugno, in cui sarà protagonista il grande patrimonio culturale monumentale e archeologico della città (Ponte Romano, Torre Aragonese, Area archeologica, Cumbessias, Museo del Porto, Basilica di San Gavino etc). La manifestazione che parte in altri comuni dal 3 Maggio si concluderà proprio il 1 Giugno a Porto Torres, toccando i diversi paesi e le città che vi hanno aderito. L’evento rappresenta uno straordinario appuntamento di civile e comunitario impegno per la salvaguardia del nostro patrimonio ambientale, culturale e artistico. La novità di questa edizione è che la manifestazione per la prima volta varca il mare, in quanto vedrà la partecipazione di un piccolo centro del Piemonte in provincia di Cuneo: Santo Stefano Belbo, il paese che diede i natali a Cesare Pavese.
Commenti