Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresCulturaManifestazioni › Porto Torres aderisce a Monumenti aperti 2014
Mariangela Pala 22 febbraio 2014
Porto Torres aderisce a Monumenti aperti 2014
Prende forma l’edizione 2014 di Monumenti Aperti 2014. Porto Torres aderisce per la quarta volta consecutiva alla manifestazione intitolata «Oltre la città di pietra» che si svolgerà il 31 maggio e il 1 giugno


PORTO TORRES - Prende forma l’edizione 2014 di Monumenti Aperti 2014. Le amministrazioni comunali, che da nord a sud dell’isola, hanno già aderito al circuito della manifestazione sono 27, ma l’elenco è ancora provvisorio: Porto Torres, Cagliari, Fluminimaggiore, Olbia, Santa Giusta, Serdiana, Teulada, Oristano, San Gavino, Sanluri, Sassari, Cabras, Carbonia, Buggerru, Iglesias, Portoscuso, Padria, Alghero, Quartucciu, Telti, Sinnai e Viallsor. Confermate altre new entry per l’edizione 2014: Gonnosfanadiga, Elmas e Tortolì, con cui l’Ogliastra entra, per la prima volta nella rete della manifestazione.

«Oltre la città di pietra», questo il tema della manifestazione di quest’anno, tema che spiega le identità locali attraverso le quali le città e i paesi si raccontano. L’obiettivo è quello di rafforzare l’identità collettiva, il senso di appartenenza alla propria comunità, stimolare nelle giovani generazioni la conoscenza della propria storia. La manifestazione Monumenti aperti nasce a Cagliari nel 1997 per iniziativa dell’associazionismo civile e culturale e dell’amministrazione comunale e prevede la collaborazione di gruppi, associazioni e scuole che accolgono i visitatori e li guidano alla scoperta di beni archeologici, storico e artistici-ambientali del proprio luogo. La XVIII edizione di Cagliari Monumenti Aperti , vede l’adesione del Comune di Porto Torres, che per il quarto anno consecutivo ospita una manifestazione di grande successo che coinvolge docenti, studenti, associazioni, cooperative culturali e volontari che insieme lavoreranno per mostrare e descrivere le bellezze della città turritana a cittadini e turisti.

Due giornate, 31 Maggio e 1 Giugno, in cui sarà protagonista il grande patrimonio culturale monumentale e archeologico della città (Ponte Romano, Torre Aragonese, Area archeologica, Cumbessias, Museo del Porto, Basilica di San Gavino etc). La manifestazione che parte in altri comuni dal 3 Maggio si concluderà proprio il 1 Giugno a Porto Torres, toccando i diversi paesi e le città che vi hanno aderito. L’evento rappresenta uno straordinario appuntamento di civile e comunitario impegno per la salvaguardia del nostro patrimonio ambientale, culturale e artistico. La novità di questa edizione è che la manifestazione per la prima volta varca il mare, in quanto vedrà la partecipazione di un piccolo centro del Piemonte in provincia di Cuneo: Santo Stefano Belbo, il paese che diede i natali a Cesare Pavese.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)