Proseguono le attività del progetto voluto dall’Agenzia regionale per il lavoro per coniugare la lotta allo spreco alimentare con l’assistenza alle parti più deboli della società
CAGLIARI - Proseguono le attività di “Alimentis”, il progetto voluto dall’Agenzia regionale per il lavoro per coniugare la lotta allo spreco alimentare con l’assistenza alle parti più deboli della società.
L’attività 2014 si aprirà nei prossimi giorni con la distribuzione, da parte dell’Agenzia alle associazioni di solidarietà che fanno parte della rete, di 648 buoni acquisto per un valore complessivo di circa 32.400euro. Il tutto, grazie alla donazione di “Conad del Tirreno”, da sempre sostenitore dell’iniziativa con i suoi punti vendita.
Il progetto favorisce il conferimento di beni alimentari invenduti, ma ancora salubri, da parte dei “donatori”, che altro non sono che i soggetti che li producono, li commercializzano o li distribuiscono, che trasferiscono le loro eccedenze verso le associazioni “beneficiarie”, ossia quelle che poi forniscono assistenza alimentare nelle mense o con la distribuzione dei “pacchi famiglia”. La rete Alimentis conta oggi ventisei accordi stipulati tra soggetti donatori (produttori e commercianti) e beneficiari (associazioni di volontariato), in cinque delle otto province sarde.
Commenti