M. P.
17 marzo 2014
Il Parco nazionale dell’Asinara protagonista attivo delle due giornate di Monumenti Aperti 2014. Anche quest’anno l’isola si pone al centro della manifestazione che si terrà il 31 maggio e il 1 giugno a Porto Torres
PORTO TORRES - Il Parco nazionale dell’Asinara protagonista attivo delle due giornate di Monumenti Aperti 2014. Anche quest’anno l’isola dell’Asinara si pone al centro della manifestazione, fornendo un supporto organizzativo anche in termini di risorse economiche per assicurare lo svolgimento dell’evento che si terrà il 31 maggio e il 1 giugno a Porto Torres, grazie alla collaborazione di associazioni, scuole, operatori culturali, turistici e commerciali. Cresce il numero dei comuni che hanno aderito alla XVIII edizione di Monumenti Aperti.
Quest’anno sono 42 le amministrazioni comunali che, da nord a sud dell’isola, distribuite nei cinque weekend del mese di maggio, sono già entrati a far parte del circuito della manifestazione, a cui fanno parte (elenco provvisorio) : Alghero, Assemini, Bosa, Buggerru, Cabras, Cagliari, Capoterra, Carbonia, Dolianova, Elmas, Fluminimaggiore, Gonnesa, Iglesiais, Olbia, Olmedo, Oristano, Ozieri, Porto Torres, Portoscuso, Quartucciu, Quartu S’Elena, Sadali, Santa Giusta, San Gavino, San Giovanni Suergiu, Sanluri, Sassari, Selargius, Serdiana, Siddi, Sinnai, Soleminis, Telti, Teulada, Viallanovafranca e Viallasor. Cinque le novità per questa edizione: Codrongianos, Padria, Gonnosfanadiga, Ozieri e Tortolì, con la quale l’ogliastra entra, per la prima volta nella rete della manifestazione.
A questi comuni si aggiunge Santo Stefano Belbo, un piccolo centro del Piemonte, in provincia di Cuneo, che diede i natali a Cesare Pavese. Due giornate, 31 Maggio e 1 Giugno, in cui sarà protagonista il grande patrimonio culturale monumentale e archeologico della città di Porto Torres, con la celebrazione dei monumenti che aiutano a riscoprire la memoria, la propria identità e, riappropriarsi degli spazi a volte inaccessibili della città.
Commenti